Maltempo: emergenza a Carrara per l’esondazione di due fiumi. Domani allerta al Sud

E' emergenza maltempo a Carrara dove da ore piove incessantemente tanto che gli argini di due fiumi sono esondati. Tante altre regioni del Nord rimangono in allerta in queste ore per via delel piogge intense che le stanno interessando. Da domani allerta anche al sud

Maltempo: emergenza a Carrara per l’esondazione di due fiumi. Domani allerta al Sud

È emergenza maltempo in queste ore a Carrara dove piove incessantemente da ore tanto che due fiumi sono esondati. Domani l’allerta si sposta al sud.

Una vera e propria alba da incubo quella vissuta dagli abitanti di Carrara, dove nel giro di tre ore è piovuta l’acqua di un mese di piogge. Proprio per questo i due fiumi Carrione e Parmignola sono esondati e le acque hanno invaso le strade della città.

Momenti di vero e proprio panico, soprattutto dopo i fatti recentemente successi in Liguria, che hanno visto tantissimi abitanti di Carrara salire sul tetto in cerca di aiuto e te disabili intrappolati all’interno delle loro abitazioni. Totalmente in tilt tutto il sistema dei canali affluenti e del sistema fognario della città.

In queste ore tantissime le palazzine evacuate per precauzione, perché site in zone a rischio frana e tre persone ricoverate in ospedale sebbene le loro condizioni di salute non destino preoccupazione. La zona più colpita è quella di Avenza dove un argine del fiume Carrione è crollato per circa duecento metri.

Una situazione di emergenza che ha portato la Protezione civile a lanciare l’allarme questa mattina all’alba, intimando alla popolazione di non muoversi di casa e di non prendere le auto per recarsi al lavoro. Le scuole, inoltre, per ordine del sindaco di Carrara sono rimaste chiuse.

Il maltempo, però, non sta interessando soltanto Carrara ma anche molte altre regioni del Nord Italia, come ad esempio la Liguria, il Piemonte e la Lombardia dove l’attenzione rimane alta per monitorare argini e terreni al fine di evitare allagamenti e frane, che costituirebbero un pericolo per gli abitanti.

Nelle prossime ore il Maltempo tenderà a lasciare il Nord e si dirigerà sempre di più al Sud dove si prevedono piogge e temporali, soprattutto sulle coste ioniche della Calabria e della Sicilia. In queste ore una tromba d’aria ha già colpito la zona di Ognina, in provincia di Catania, dove si sono registrati parecchi danni a cose ed abitazioni.

Continua a leggere su Fidelity News