Maltempo a Siena: bloccato col fuoristrada nel torrente in piena, tragedia sfiorata

Dopo aver cercato di attraversare un torrente in piena col suo fuoristrada, un uomo è rimasto incastrato. Salvato dopo 20 minuti, se l'è cavata con un principio di ipotermia e tanta paura.

Maltempo a Siena: bloccato col fuoristrada nel torrente in piena, tragedia sfiorata

Nonostante il maltempo che nella mattinata di martedì 22 novembre stava colpendo la provincia di Siena, un uomo ha deciso di tentare comunque di raggiungere la sua azienda, attraversando il torrente Senna con il suo fuoristrada. Il mezzo è però rimasto incastrato, lasciando l’autista bloccato ed in balia delle acque.

Una vera e propria tragedia sfiorata quella avvenuta martedì mattina Piancastagnaio. Dopo una nottata di forti piogge, un uomo identificato come A. P., stava recandosi verso la sua azienda, dove alleva animali domestici e da fattoria. Come ogni mattina, aveva deciso di attraversare il torrente in corrispondenza di un guado.

Non aveva considerato che, a causa delle intense piogge di questi giorni, il torrente Senna aveva raggiunto livelli eccezionali. Complici il torrente in piena e la pioggia battente, il fuoristrada dell’allevatore è rimasto incastrato nel torrente, lasciando il malcapitato completamente bloccato in mezzo all’acqua corrente.

Resosi conto che non sarebbe riuscito ad uscire, ha quindi chiamato i soccorsi, sistemandosi sul cassone del fuoristrada in attesa di essere liberato. A causa del maltempo, non è potuto alzarsi in volo l’elicottero del reparto volo di Arezzo, al quale era stato inizialmente chiesto di intervenire. I Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e di Siena sono quindi arrivati sul posto via terra per salvare A.P., mentre i soccorritori del 118 inviati sul posto attendevano che finissero le operazioni di recupero per sincerarsi dello stato di salute dell’uomo.

Dopo una ventina di minuti, è stato recuperato grazie ad un vigilie che lo ha raggiunto e riportato sulla terraferma. Fortunatamente, il malcapitato se l’è cavata solo con un grande spavento ed un principio di ipotermia, causato dal tempo trascorso sotto la pioggia sul cassone del mezzo in attesa dei soccorsi, ma le sue condizioni di salute sono state giudicate come buone. I Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperare anche il fuoristrada dal torrente.

Continua a leggere su Fidelity News