I genitori farebbero qualsiasi cosa per i propri figli. Vedere stare male i propri bambini non è mai semplice e un genitore è pronto a tutto, come dimostra la storia di questa mamma e del suo gesto d’amore. Una mamma che ha donato una piccola parte del fegato a suo figlio salvandogli così la vita.
Un intervento che ha richiesto il bisogno di una équipe importante per cui l’operazione è arrivata a durare 9 ore. Terminato il trapianto di fegato da madre vivente al bambino Alex, nome di fantasia, di anni 9, il piccolo ha chiesto un pezzo di pizza, riuscendo così a realizzare il suo desiderio. A causa della sua patologia, purtroppo molti cibi, come la pizza, non erano appunto permessi.
Il bambino ha manifestato problemi al fegato sin dalla nascita. È stato sottoposto a un primo intervento ma senza successo e senza questo trapianto non sarebbe mai riuscito a salvarsi. Il trapianto e quindi la donazione del fegato sarebbe stata la sola soluzione per cui la mamma, essendo compatibile, non ha minimamente esitato a offrirsi.
Purtroppo trovare qualcuno di compatibile non è mai facile ma fortunatamente la mamma è riuscita, grazie alla sua donazione, a salvarlo. Un intervento che è stato effettuato in due sale operatorie diverse anche grazie all’ausilio di un robot che ha provveduto a portare a termine l’esito di questo trapianto di fegato dalla madre a suo figlio.
Finalmente, dopo un po’ di tempo, considerando anche che erano ricoverati in due reparti diversi: la madre in Terapia Intensiva e il bambino in Pediatria hanno potuto ricongiungersi con il figlio che sta bene e potrà condurre una vita normale, come afferma Umberto Clilio, il direttore dell’équipe.
Ovviamente il bambino dovrà sottoporsi a una serie di controlli ma potrà sicuramente vivere una vita come tutti i coetanei mangiando ciò che vuole, compresa la pizza.