Un incontro straordinario ha lasciato senza parole gli abitanti di Villetta Barrea, piccolo gioiello incastonato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un lupo è stato avvistato mentre camminava sul tetto di un’abitazione, regalando una scena tanto insolita quanto affascinante. L’episodio è avvenuto nella mattinata di sabato, quando l’animale, dopo essere sceso dal vicino bosco di pino nero, ha attraversato la strada regionale di Passo Godi e si è avventurato nel centro storico del paese, percorrendo via Borgonuovo.
A documentare l’evento è stato Alberto D’Orazio, ex presidente della comunità del Parco, nella cui abitazione il lupo ha fatto una visita del tutto inaspettata. L’animale, probabilmente disorientato e infastidito dalla presenza di alcuni cani e di passanti, ha cercato una via di fuga e, con sorprendente agilità, è salito sul tetto della casa.
Lo spettacolo è stato immediatamente immortalato da foto e video che, in pochi minuti, hanno fatto il giro del web, suscitando curiosità e meraviglia tra gli utenti. Villetta Barrea è un luogo noto per la sua stretta convivenza con la fauna selvatica, dove avvistare cervi e altri animali nei pressi delle abitazioni è ormai consuetudine. Tuttavia, vedere un lupo muoversi con tanta disinvoltura tra le case del borgo, e addirittura sul tetto di un’abitazione, è un evento raro e straordinario.
Secondo alcuni esperti, il lupo potrebbe aver seguito un percorso naturale tra le case, cercando rifugio dagli elementi di disturbo che lo hanno spinto verso l’alto. Dopo alcuni momenti di esitazione, l’animale è poi sceso autonomamente, riprendendo il suo cammino verso l’area boschiva. L’episodio rappresenta un’ulteriore testimonianza della ricchezza e della vitalità della fauna selvatica del Parco, nonché della meraviglia che questi incontri ravvicinati possono suscitare, ricordando a tutti il prezioso legame tra uomo e natura.
L’episodio, immortalato in foto e video dai residenti, ha rapidamente fatto il giro dei social, suscitando stupore e ammirazione. Villetta Barrea è nota per la sua convivenza armoniosa con la fauna selvatica, ma vedere un lupo a quell’altezza è stato un evento raro e spettacolare.