L’ultimo caloroso abbraccio a Maurizio Costanzo

Nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, si sono svolti i funerali dell'amatissimo Maurizio Costanzo, salutato per l'ultima volta sulle note della mitica musichetta del maestro Bracardi per il suo "Costanzo Show"

L’ultimo caloroso abbraccio a Maurizio Costanzo

Oggi a partire dalle 14, su canale 5, c’è stato lo speciale di Verissimo “Ciao Maurizio” condotto da Silvia Toffanin in collaborazione col tg5 in cui inviati e ospiti in studio hanno tributato l’ultimo saluto al giornalista Costanzo. Alle 15 poi, sempre all’interno di Verissimo, si è dato spazio alla diretta dalla Chiesa degli Artisti della celebrazione funebre. 

Un omaggio commosso in questi giorni di amici e gente comune che non manca di affollare Piazza del Popolo anche oggi. Le persone all’esterno hanno seguito le esequie su un maxi schermo. 

I solenni funerali sono tenuti da Don Walter Insero che ci tiene a sottolineare che il suo non sarà un panegirico ma racconterà di quello che immaginava fosse un giornalista anticlericale e che invece si rivelò fin dalle prime battute una persona accogliente e amorevole.

Nel ritratto di don Insero, Costanzo “era un uomo molto intelligente, estremamente curioso, portato sempre a cercare novità, a scoprire, molto attivo, anche negli ultimi giorni in clinica. Un uomo umile, leale, manteneva la parola data e rispettava le opinioni degli altri, senza giudicare le diversità, propenso a capire le ragioni degli altri. Era tendenzialmente pigro ma amava seguire la Roma. Voleva ascoltare gli altri, conoscere le persone, le loro storie, intuiva prima di ascoltare il carattere delle persone”. Infine, dice “era molto goloso”, strappando anche un sorriso abbozzato a Maria, sua amatissima moglie.

Dopo la predica, il saluto della primogenita Camilla e la lettura della preghiera degli Artisti da parte di un emozionatissimo Jerry Scotti.

Prima della tumulazione, un passaggio della macchina funebre anche dinanzi al Teatro Parioli quella che per decenni è stata la casa professionale di Maurizio. Lì dove lui diceva il celebre “Sipario” per chiudere i suoi talk show, cala definitivamente il sipario su uno dei padri della tv italiana.

Buon viaggio Maurizio.

Continua a leggere su Fidelity News