L’omaggio del Papa all’Immacolata, in piazza di Spagna a Roma

Il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria è stato firmato da Pio IX l'8 dicembre 1854. Questo titolo riconosce come verità di fede che Maria, la Madre di Gesù, è immune dal peccato originale.

L’omaggio del Papa all’Immacolata, in piazza di Spagna a Roma

La data fissata dalla Chiesa per celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è oggi 8 dicembre. È questa la data che celebra un dogma, ossia una verità di fede: Maria di Nazareth, fin dall’istante del suo concepimento, non è stata toccata dal peccato originale.

Il catechismo della Chiesa cattolica afferma che Dio, gratuitamente, ha scelto Maria da sempre come Madre di suo Figlio e, proprio per poter portare a termine la sua missione di Madre di Dio, è stata concepita immacolata. Il catechismo continua dicendo: “Questo significa che, per la grazia di Dio e in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento“. 

Il dogma è stato proclamato l’8 dicembre del 1854 dal Pio IX con la bolla papale “Ineffabilis Deus”. In esilio forzato a Gaeta, il Pontefice aveva fatto voto che, se fosse tornato a Roma e l’ordine cristiano in Europa si fosse ricostituito, in risposta anche a una intuizione interiore, avrebbe fatto il possibile per la promulgazione del dogma.

La chiamata interiore del Papa a riconoscere il dogma dell’Immacolata fu sostenuta anche da alcune apparizioni mariane. Nel 1830, nel monastero di Rue di Bac, la novizia Catherine Labouré fece coniare una medaglia con la preghiera di un’apparizione della vergine Maria: “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi“.  Qualche anno dopo, nel 1858, a Lourdes, Bernadette Soubirous riferisce che la Vergine si era presentata così: “Io sono l’Immacolata Concezione“. 

In molte città italiane, l’8 dicembre di ogni anno, si rende omaggio alla Vergine Immacolata. In piazza di Spagna, a Roma, anche Papa Francesco, nel pomeriggio, renderà un omaggio floreale a Maria, dopo aver pregato davanti al monumento. 

Dopo questo gesto, visiterà privatamente la basilica di Sant’Andrea delle Fratte, dove si trova il quadro della “Madonna del Miracolo“. La chiesa, a pochi minuti da piazza di Spagna, è retta dai Frati Minimi che hanno manifestato la loro gioia in una lettera: “un dono grande per la nostra comunità che vogliamo accogliere con sincera riconoscenza e condividere anche con voi che ci seguite da vicino e da lontano“. Il primo Papa a visitare Sant’Andrea delle Fratte è stato san Giovanni Paolo II, il 28 febbraio 1984, mentre era in visita pastorale. Francesco è il secondo Papa che visita questa chiesa.

D’interesse particolare per la giornata di oggi, il quadro della “Madonna del Miracolo“, custodito a Sant’Andrea delle Fratte, opera di Natale Carta, che ritrae l’Immacolata della Medaglia Miracolosa, così com’è apparsa il 20 gennaio del 1842, nella stessa basilica ad Alfonso Ratisbonne, un israelita convertito a Cristo. 

Continua a leggere su Fidelity News