La questura di Lecco ha emanato 19 ordinanze di custodia cautelare, di cui 14 sono già state eseguite, nell’ambito dell’indagine Speed 2, che ha permesso di scoprire di tutto, dai genitori che vanno dagli spacciatori con i bimbi piccoli alle ragazze di vent’anni che fanno sesso in cambio di qualche dose, al professionista squattrinato che baratta i mobili per la cocaina.
Una serie di ordinanze hanno coinvolto le province di Lecco, Como, Monza e Brianza e Milano, e hanno fatto emergere un mercato di polvere bianca gestito da cinque bande composte da elementi di origine marocchina che si facevano concorrenza tra loro.
Lo spaccio avveniva nella statale 36 che porta da Lecco a Milano, e al riguardo il dirigente della quadra squadra mobile di Lecco, Marco Cadeddu, dice: “Le bande lavoravano in modo estremamente professionale: si facevano concorrenza, si rubavano i clienti, fidelizzavano i propri, avevano utenze telefoniche dedicate con avvisi di chiamata e possibilità di mettere in attesa più consumatori”.
Gli investigatori hanno tenuto d’occhio centinaia di clienti, e hanno appurato che gli spacciatori ricevevano migliaia di telefonate a settimana per un guadagno che arrivava anche a 18 mila euro in poco più di una giornata. Uno dei gruppi metteva i soldi in un catino postava la foto su fb per vantarsi con i rivali. I clienti erano casalinghe, operai, professionisti, ma quello che ha colpito le forze dell’ordine è stata una coppia che andava a comprare le dosi con il bimbo seduto nel sedile posteriore. Cadeddu ha rivelato che ognuno pagava come poteva, l’importante era avere la droga.
E Cadeddu aggiunge: “Alcuni consumatori acquistavano più dosi al giorno, altri avevano cominciato a fumare la cocaina, piuttosto che tirarla, per avere un effetto esplosivo che spesso migliora le prestazioni sessuali e fa cadere le inibizioni”. Ad emettere le 19 ordinanze di custodia cautelare sono stati i gip di Lecco, Monza e Como, che hanno autorizzato anche sette perquisizioni in alcuni appartamenti a Milano. Le indagini continuano e si attendono ulteriori sviluppi.