Lecce, un intero paese si mette all’opera per ristrutturare la casa di una famiglia povera

In un comune della provincia di Lecce, tutti i cittadini si sono mobilitati per aiutare un famiglia in grosse difficoltà economiche, ristrutturando la loro casa.

Lecce, un intero paese si mette all’opera per ristrutturare la casa di una famiglia povera

A Melendugno, una città in provincia di Lecce, è nata una storia di grande solidarietà, in cui artigiani, ditte e negozianti, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, si stanno mobilitando per ristrutturare una casa, dichiarata inagibile, per una famiglia che vive in serie difficoltà economiche.

La casa è situata nella periferia del paese, ed è abitata da un’anziana mamma allettata con tre figli, tutti maggiorenni, disoccupati e con problemi di salute. Da molti anni vivono in quella casa senza riscaldamento: l’unica fonte di calore è il camino nella cucina, mentre le restanti stanze sono tutte fredde. Ma non solo: i muri sono pieni di macchie di umidità, il soffitto è puntellato, perché da anni è a rischio crollo, le porte e le finestre sono state distrutte dall’umidità, e l’impianto elettrico non è a norma.

L’assistente sociale e il comando della polizia municipale hanno segnalato la difficile situazione all’amministrazione comunale, che – con l’aiuto dei cittadini di tutto il paese – ha deciso di aiutare gratuitamente questa famiglia in serie difficoltà. A coordinare le opere di ristrutturazione è l’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Galati.

Attualmente, sono al lavoro diverse ditte, da quelle per mettere in sicurezza il tetto, a quelle per ripulire i muri dalla muffa, dagli elettricisti, idraulici e muratori ai negozianti che stanno fornendo il materiale per la ristrutturazione, gratuitamente. Il tutto mentre alcuni cittadini hanno fatto una colletta per comprare dei mobili nuovi, in uno sforzo collettivo e incessante volto a consegnare una casa nuova per il giorno della befana.

Come ha confermato anche l’assessore Galati, che ha dichiarato: “Stiamo provvedendo a mettere in sicurezza l’immobile con il rifacimento del solaio e la pulizia delle pareti, stiamo realizzando un nuovo bagno, e impianti a norma. Faremo anche un nuovo piano cottura. C’è la collaborazione di tante ditte e di tante persone. Si sta lavorando alacremente per terminare tutto entro la befana“. 

Continua a leggere su Fidelity News