Lecce, preoccupanti piogge acide a Soleto

Sono state registrate, negli ultimi giorni, delle piogge acide presso Soleto. La Procura di Lecce ha aperto un'inchiesta per scoprire le effettive cause di questo avvenimento.

Lecce, preoccupanti piogge acide a Soleto

Una pioggia davvero preoccupante quella che sta cadendo negli ultimi giorni presso Soleto, in provincia di Lecce. Sono stati gli stessi cittadini ad avvisare il comune di quanto visto, per poter così avere dei chiarimenti a riguardo. Il comune della città ha così sollecitato la Procura di Lecce ad aprire un’inchiesta per far luce su quella situazione che potrebbe risultare davvero preoccupante.

Da quando la particolare pioggia giallastra è scesa sul Salento, i cittadini si sono preoccupati di fotografare i danni causati e pubblicarli nel web. Foto che hanno fatto presto il giro di internet, suscitando la curiosità di molte persone che provano ad indovinare le cause che hanno dato vita alla pioggia acida che sta colpendo il Comune del Salento.

Probabili cause di inquinamento

La via per Galatina sembrerebbe la strada più colpita e che mostra maggiormente i danni provocati dalla cosiddetta pioggia acida. Secondo le prime analisi, si è riscontrato un deposito acido ed umido di colore giallastro molto difficile, se non impossibile, da eliminare. A testimoniare questa deposizione, sono stati i pannelli fotovoltaici, i panni appesi fuori ora macchiati, le auto ed alcuni giardini della zona interessata.

Il comune, allertato dai cittadini preoccupati, ha così sollecitato la Procura di Lecce che ha aperto un’inchiesta per scoprire le cause che hanno scatenato la pioggia acida, per quanto l’ipotesi più accreditata, e quasi certa, sia da attribuire ad un inquinamento ambientale. Durante la giornata di ieri, 13 novembre, il pm Elsa Valeria Mignone ha acquisito la relazione del Comando di Polizia locale ed il dossier fotografico in cui sono raffigurati i danni causati. Il prossimo passo spetterà ai Carabinieri Forestali, che dovranno procedere con i campionamenti disposti dal pm, per poter così scoprire nel dettaglio l’accaduto. 

Le cause che provocano la pioggia acida

Le piogge acide avvengono a causa dell’aumento nell’atmosfera di anidride carbonica (CO2), ossidi di zolfo e ossidi d’azoto. Questo aumento può essere dovuto sì a cause naturali, ma molto più numerose sono le piogge causate dall’attività dell’uomo: già responsabile dell’Effetto Serra e del Surriscaldamento Globale.

Continua a leggere su Fidelity News