Lecce, parrocco accusato di violenza sessuale su una 14enne: la madre era a conoscenza degli abusi

Gli abusi sessuali avvenivano in canonica: gli inquirenti sospettano che il parroco abbia violentato, e molestato, altre ragazzine che frequentavano la chiesa.

Lecce, parrocco accusato di violenza sessuale su una 14enne: la madre era a conoscenza degli abusi

Una vicenda i cui contorni sono in parte tutti da definire: una ragazzina di 14 anni sarebbe stata violentata dal parroco del paese, amico di famiglia, con la madre – a conoscenza di tale scempio – rimasta in silenzio, facendo continuare gli abusi. L’inchiesta della Procura di Lecce ha fatto emergere una situazione d’omertà gravissima, tanto che la ragazzina è stata recentemente allontanata dalla famiglia perchè ritenuta in una condizione di pericolo. Il prete è indagato per violenza sessuale aggravata, e la madre della vittima per favoreggiamento.

Il prelato non è ancora stato sospeso, continua tranquillamente la propria opera cristiana: per adesso, il consueto trasferimento ad un altra parrocchia non è stato attuato, e la Curia ha affermato di essere fiduciosa nel lavoro degli inquirenti, che il prosieguo degli accertamenti condurrà alla verità, scagionandolo.

Le molestie si sono perpetrate nel tempo, sempre in canonica, trasformandosi velocemente in violenze sessuali. La denuncia è stata effettuata da un familiare della ragazza, che ha raccolto le sue confidenze. Il magistrato ha cristallizzato le dichiarazioni della vittima: i carabinieri hanno avviato accertamenti sui cellulari della ragazzina, del prete, e perquisito la parrocchia. Gli apparecchi sono stati consegnati ad un esperto informatico per verificare i contatti telefonici, ed i messaggi, intercorsi fra gli attori della vicenda. 

I genitori della giovane vittima frequentavano assiduamente la chiesa e conoscevano molto bene il sacerdote. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Stefania Mininni, mentre il materiale acquisito è al vaglio degli investigatori che stanno valutando la natura dei rapporti intercorsi fra il parroco e la madre della minore: la loro torbida relazione li ha resi complici.

Gli inquirenti stanno indagando sulle frequentazioni dell’uomo, e sospettano che il sacerdote abbia abusato di altre ragazzine del paese che frequentavano la chiesa. Le giovani vittime non sono state in grado, per paura o vergogna, di denunciare il parroco.

Continua a leggere su Fidelity News