Nuova emissione nel calendario dei francobolli italiani, oggi ad essere di scena è una delle serie più “corpose” dell’anno. Si tratta di sei francobolli racchiusi in foglietto, appartenenti alla serie tematica il Patrimonio artistico culturale italiano, dedicati alle Radici del Made in Italy: la Bottega del Verrocchio, Botticelli, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio, Botticini, Signorelli (nel 500° anniversario della sua scomparsa).
Indicazione tariffaria B pari ad un costo singolo di 1,25 euro, quindi l’intero foglietto 7,50 euro. Emissione che in realtà a giugno ha avuto un primo dentello singolo con il Perugino nel 500° anniversario della scomparsa.
I sei francobolli, disposti in verticale su due colonne, riproducono, ognuno, un’opera dei pittori a cui la serie è dedicata.Prima colonna, dall’alto in basso.
- La Bottega del Verrocchio: Battesimo di Cristo;
- Botticelli: Ritratto d’uomo;
- Leonardo da Vinci: Studio per una Maddalena. Seconda colonna, dall’alto in basso.
- Ghirlandaio: Adorazione dei Magi;
- Botticini: Tobiolo e i tre arcangeli;
- Signorelli: Allegoria della Fecondità e dell’Abbondanza.
Tutte le opere sono esposte nella Galleria degli Uffizi di Firenze, che ne accomuna di fatto il tutto. Ed è proprio la Galleria degli Uffizi la sede di presentazione e di svolgimento dell’annullo primo giorno di emissione di Poste Italiane.
La serie è stata curata nel bozzetto dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con una tiratura di duecentomila quattro foglietti, pari a unmilioneduecentomila ventiquattro francobolli in formato adesivo.
Il foglietto raffigura un particolare del piazzale delle Gallerie degli Uffizi, con il caratteristico loggiato del palazzo che ospita lo storico Museo, quale ideale trait d’union tra le due colonne dei sei francobolli; a tappeto, il fondino è costellato da elementi grafici decorativi,riprodotti su gentile concessione del Ministero della Cultura e delle Gallerie degli Uffizi.
Infine, un cenno al prossimo francobollo che sarà domani, quando per la serie tematica “Il Senso civico” arriverà un valore dedicato a Saverio Tutino, nel centenario dalla nascita.