Iscriviti

Le grandi manifestazioni filateliche del 2020

Attorno al francobollo ci sono anche grandi manifestazioni che raccolgono numerosi appassionati, ma non solo: vediamo quali sono quelle più interessanti del 2020.

Cronaca
Pubblicato il 31 dicembre 2019, alle ore 13:17

Mi piace
8
0
Le grandi manifestazioni filateliche del 2020

Il calendario delle emissioni dei francobolli a cura del ministero dello Sviluppo Economico che darà il via ai nuovi francobolli con il millesimo 2020 prevede già ad inizio anno il primo dentello: si tratta del 9 gennaio, con un omaggio ai 120 anni della squadra di calcio della Lazio. Intanto il mondo dei collezionisti, il quale non è solo relativo al raccogliere questi “pezzettini di carta” che vengono emessi, ma anzi ha tutto un mondo attorno, guarda con interesse alle grosse manifestazioni organizzate nel corso dell’anno venturo.

Ad iniziare da quelle “storiche” di Milano, come la “Milanofil 2020“, evento organizzato in prima persona anche da Poste Italiane, giunta alla 33a edizione, alla quale la Federazione tra le Società Filateliche Italiane aggancia una Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione, che avrà luogo il 27 e 28 marzo 2020 presso Superstudio – Via Tortona 27 – a Milano.

Quindi le due manifestazioni di Veronafil (organizzata dall’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, è la fiera internazionale per eccellenza, con filatelica, numismatica, stampe, libri antichi e piccolo antiquariato, presso il Quartiere Fiera di Verona, nelle date del 22-24 maggio per la 134a edizione e del 27-29 novembre per la 135a).

Altri eventi eccezionali saranno quello organizzato dal Circolo Filatelico Tres Tabernae, di Cisterna di Latina, con una Esposizione Nazionale e di Qualificazione, dal 15 al 17 maggio 2020, presso il Museo Piana delle Orme, appunto a Latina nella Strada Migliara al n. 43, e quello di Bergamo, dal 24-27 settembre, a Chiuduno per una Esposizione Nazionale e di Qualificazione denominata BergamoFil 2020, che celebrerà i cento anni del sodalizio locale.

Le manifestazioni, che sono ad ingresso gratuito, richiamano numerosi appassionati, ma anche curiosi di altri hobby, visto che la filatelia ben si presta ad essere associata ad altre tipologie di collezioni.  

Tante manifestazioni saranno organizzate anche localmente, dai vari circoli filatelici che, nonostante le numerose difficoltà, cercano di portare avanti questa passione e tutto quello che lo contorna, come la voglia di stare assieme.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Triolo

Antonio Triolo - Per gli appassionati, ci sono manifestazioni che non possono passare inosservate: quelle segnalate in quest'articolo sono da visitare per il 2020, con eventi che sono meta di numerose collezioni non soltanto di francobolli, ma anche di altri mondi collezionistici. Sarebbe bello che si potessero organizzare un po’ in tutta Italia eventi di questi livelli, anche se non sempre è facile

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!