E’ ormai da molto che in Italia ha preso piede l’usanza di cremare i defunti e, negli ultimi anni, anche la legislazione sembra aver sbloccato finalmente questa pratica in uso specialmente nei Paesi americani; ed è con questa ‘pratica’ che molti italiani decidono di passare a miglior vita. Tra questi anche Renato Bialetti.
L’azienda italiana Bialetti Industrie è conosciuta oramai in tutto il mondo per la produzione di piccoli elettrodomestici, soprattutto per la preparazione del caffè. A loro si deve la quantità enorme di moka che esportiamo in tutto il mondo e che rappresenta il marchio distintivo dell’azienda. Chissà se i presenti al funerale di Renato Bialetti se lo aspettavano quando non si sono trovati di fronte ad una bara ma, al suo posto, hanno trovato un’urna molto particolare che conteneva le sue ceneri: era a forma di moka.
Sull’urna a forma di moka non poteva mancare il famoso ‘omino coi baffi‘, l’imperturbabile personaggio disegnato dall’artista Paul Campani che recitava uno slogan entrato nella storia di Carosello e della pubblicità: “Eh sì sì sì… sembra facile! (fare un buon caffè)”, aveva in realtà proprio le sembianze, e soprattutto i baffi, di Renato Bialetti.
I funerali si sono svolti nela chiesa di Casale Corte Cerro a Montebuglio, a pochi chilometri da Omegna, dove i figli di Renato hanno voluto rendere un ultimo omaggio al padre adagiandolo in quello che è sempre stato il suo fiore all’occhiello e per il quale è diventato famoso in tutto il mondo, la moka. Dopo la funzione, la caffettiera con all’interno le ceneri del defunto è stata tumulata nella tomba di famiglia.
Ormai il binomio Bialetti-moka resterà per sempre nella menoria degli italiani che, fin dalla notte dei tempi, hanno gustato il caffè utilizzando proprio le macchinette ideate e fabbricate da Bialettti, divenute addirittura uno dei maggiori simboli italiani nel mondo. Alcuni l’hanno ritenuta l’ultima stravaganza di Bialetti, altri invece lo ritengono un gesto simbolico ma, chi lo conosceva bene, è certo che non avrebbe desiderato un altro posto per passare l’eternità.