Un agguato ai danni di un imprenditore edile di 40 anni, Domenico Maria Gigliotti, ne ha provocato la morte. La vicenda è accaduta a Lamezia Terme, nel Catanzarese: l’imprenditore è stato ucciso davanti alla sua abitazione con diversi colpi di arma da fuoco, e poi l’auto con il cadavere all’interno è stata incendiata. L’uomo è stato ucciso attorno alle 4, ora che corrisponde al rientro di Gigliotti a casa, dove stava tornando a bordo della sua Bmw.
A sentire i colpi di pistola è stata la moglie dell’imprenditore che, sentito il forte rumore si è affacciata alla finestra e si è accorta subito che quella che era in fiamme era l’auto del marito. La donna è anche la titolare della “Easy Flyght”, un’ agenzia di viaggi che da alcuni mesi era stata coinvolta in un’indagine della Guardia di finanza. Gli sviluppi dell’indagine avevano portato la guardia di finanza al sequestro della società, avvenuto in seguito alla scoperta di una vicenda che trattava vendita di crociere e viaggi “fantasma”, e dietro la quale c’era un traffico illecito di denaro.
L’inchiesta era stata chiamata col nome “Olandese volante”, e le indagini erano state avviate attorno al mese di agosto dietro segnalazioni di alcuni clienti dell’agenzia. Infatti, diversi clienti avevano sporto denuncia alla Guardia di finanza riferendo che non erano partiti per le vacanze in quanto i biglietti che avevano acquistato nell’agenzia non erano buoni e le compagnie aeree non li riconoscevano validi.
La donna, in seguito alle denunce presentate, aveva risposto alla polizia attraverso il suo avvocato: “Non ho posto in essere alcuna truffa, ma sono stata io stessa vittima di una condotta contrattuale scorretta posta in essere da alcuni fornitori di servizi turistici”. Dalle indagini eseguite dalla polizia il marito della donna ucciso nell’agguato non risulta avesse contatti con la criminalità organizzata, anche se di recente era stato destinatario di un Daspo. La polizia continua comunque le indagini per approfondire i motivi per cui l’imprenditore è stato freddato, e sta cercando di accertare se ci sono collegamenti con l’attività della moglie o altri clan che possono aver avuto dei contenziosi con l’uomo.