La tomba del prossimo papa defunto è pronta. Ma potrebbe non essere di Papa Francesco

Sembra essere già pronto il sarcofago che ospiterà il prossimo Papa al momento della sua morte. In molti, però, non credono che sia destinata a Papa Bergoglio, ma potrebbe essere del Papa emerito Ratzinger

La tomba del prossimo papa defunto è pronta. Ma potrebbe non essere di Papa Francesco

Recentemente è stata installata, nella cripta della basilica di San Pietro, un nuovo sarcofago senza nome nè alcuna scritta, che dovrà custodire, come vuole la tradizione, la salma del prossimo Papa che lascerà le sue spoglie mortali. La nuova lapide è stata posata a pochi metri dalla tomba di Paolo VI ed è simile, in quanto a forma, a quella di Giovanni Paolo I.

Ricordiamo che l’amatissimo Papa Francesco ha 79 anni, sono in molti, quindi, a non credere che la nuova lapide messa nella cripta sia per lui, anche perché è ancora in vita, anche se ultimamente la stampa lo ha lasciato un po’ in disparte, il Papa emerito Ratzinger che ha raggiunto la veneranda età di 89 anni.

A rompere gli indugi riguardo la recente istallazione tombale sono proprio i custodi delle ‘Grotte Vaticane‘, luogo da sempre deputato ad accogliere la salma dei Papi al momento del loro trapasso, spiegando che questa è la prima volta che vivono in contemporanea due Papi, uno emerito e l’altro reggente, quindi tutte le azioni che vengono fatte, non hanno dei precedenti e vanno ideate al momento.

Basilica di San Pietro: pronta una nuova tomba papale

Anche se l’istallazione della lapide lascia pensare al peggio, la Stampa Vaticana l’ha commentata come un atteggiamento ‘saggio’, data l’avanzata età di Papa Bergloglio e del Papa emerito Benedetto XVI, anche se entrambi, attualmente, sembrano godere di ottima salute. Soltanto un’azione preventiva, quindi, quella che alla ‘Fabbrica di San Pietro’, incaricata dei lavori della basilica, viene segnalato come ‘lavoro ordinario’.

La tradizione di seppellire i Papi sotto la basilica di San Pietro risale ai Papi successivi a Leone XIII, che deceduto nel 1903 è sepolto a San Giovanni in Laterano. Dopo di lui, gli otto papi che lo hanno seguito sono stati tutti seppelliti nella cripta della basilica di San Pietro e, quelli che sono stati successivamente dichiarati beati, vengono trasferiti al piano principale della basilica. Altri Papi sono stati spostati nelle Grotte Vaticane ed attualmente almeno una ventina di Papi riposano in questa cripta.

Continua a leggere su Fidelity News