La Procura riconosce 2 opere d’arte: un pensionato diventa milionario

Un ex operaio di Mirafiori pagò 45 mila lire due opere che si è scoperto oggi sono un Gaugin e un Bonnard. Le tele hanno un valore di 35 milioni di euro e un pensionato siciliano diventa milionario

La Procura riconosce 2 opere d’arte: un pensionato diventa milionario

La vicenda di questo pensionato siciliano ha dell’incredibile: l’uomo infatti si è scoperto milionario, grazie a due opere importanti e di gran valore che teneva in casa da moltissimi anni ma di cui non aveva mai capito l’effettiva importanza. La vicenda è accaduta a Siracusa e il protagonista di questa strana ma incredibile storia è Nicolò, un uomo che per tanti anni è stato operaio della fabbrica Mirafiori di Torino, ma che poi ha deciso  di tornare nella bella Sicilia.

L’uomo ha acquistato, ben quarant’anni fa, nel 1974, due opere ad un’asta indetta dalle Ferrovie dello Stato che metteva in vendita gli oggetti dimenticati sui treni e le ha pagate allora la cifra di 45 mila lire. Dopo tutto questo tempo in cui le opere sono state appese sui muri della stanza da pranzo e giudicate dei normali quadri, il figlio di Nicolò, che nel frattempo si è iscritto alla facoltà d’Architettura di Siracusa, ha cominciato a sospettare che quei quadri erano di qualche autore noto, e per togliersi ogni dubbio, ha contattato la sovrintendenza.

La sovrintendenza non ha alcuna intenzione di esaminare le opere ma il ragazzo non demorde, e così mette in moto la macchina burocratica facendo intervenire i Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale che si sono subito accorti dell’autenticità delle tele. Le due opere sono di Gauguin e di Bonnard, e Nicolò diventa improvvisamente un ricco nababbo: il valore dei quadri è di 35 milioni di euro, e l’uomo che ne è proprietario legittimo, incassa questa strabiliante somma di denaro. La procura ha riconosciuto che il proprietario era il pensionato e la vendita è stata regolare.

Nicolò da pensionato comune diventa milionario e, come egli stesso ha dichiarato, finalmente potrà concedersi il viaggio di nozze che non aveva mai fatto per motivi economici. Questa è una storia a lieto fine, una delle poche in cui una persona onesta viene baciata dalla fortuna e riesce a realizzare i suoi sogni. E’ però certo che con 35 milioni di euro sogni se ne possono realizzare tanti, e non solo i suoi, ma anche quelli di altre persone che Nicolò potrà adesso aiutare senza paura del domani.

Continua a leggere su Fidelity News