Un’iniziativa “La Notte dei Musei”, in programma questo fine settimana, che renderà possibile scoprire le bellezze delle città siciliane come forse non le abbiamo mai viste prima; un evento importante per scoprire dei tesori nascosti troppo spesso dimenticati e non considerati nemmeno dagli stessi cittadini. La Giornata dei musei, sponsorizzata dall’Icom e dall’assessorato ai Beni Culturali, prevede per l’occasione l’ingresso gratuito in numerosi siti sabato, dalle 20 alle 24, e domenica in quelli della regione, visitabili anche a titolo gratuito. E’ previsto a breve l’inserimento di pos per pagare l’ingresso con il bancomat, sia per i siti più importanti che per quelli più piccoli.
L’evento è volto a valorizzare anche i siti minori, che spesso cadono nel dimenticatoio, e che, secondo l’assessore Pina Furnari, necessitano di interventi e gestioni diverse per essere rivalutati. Ovviamente alcuni cambiamenti non piacciono ai direttori e ai vari funzionari, ma ogni caso sarà valutato a sé. Per quanto riguarda Palermo, sarà possibile visitare la Zisa, la Palazzina Cinese, l‘Arsenale Borbonico, il Museo Pitrè, il Museo Salinas ancora in restauro, la collezione Casuccini esposta all’Albergo delle Povere e una mostra di reperti a Palazzo Branciforte.
Ad Agrigento e Caltanissetta è possibile visitare la Valle dei Templi, compresa la mostra “I cavalieri della memoria. Le tradizioni cavalleresche in Sicilia” del museo delle Marionette. Anche il sito archeologico di Caltanissetta e quello di Gela sono aperti al pubblico e si possono dunque visitare. A Catania sarà possibile entrare al Teatro Antico e partecipare al reading “Nella commedia antica greco-latina”. Aperte di domenica sono anche le Terme della Rotonda e la chiesa di San Francesco Borgia, compreso il parco archeologico. A Messina, sarà visitabile il parco archeologico di Naxos e la domenica,il Museo di Naxos, il Museo di Isolabella e il Teatro Antico di Taormina.
A Ragusa rimane aperta l’area archeologica di Cava d’Ispica, mentre a Camarina sarà inaugurato un nuovo settore del museo e presentata la mostra “Naufragi”, con la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Nel Convento della Croce di Scicli si potranno ammirare cortometraggi, foto storiche, gruppi musicali, spettacoli. A Siracusa è visitabile la mostra “La rotonda di Adelfia”, al Museo Paolo Orsi, mentre a Palazzo Bellomo si potrà vedere la mostra “Santa Lucia, dal buio alla luce”. A Trapani invece, visite guidate e attività di laboratorio al Museo Pepoli, e anche a Capo Boeo a Marsala.