La giornata mondiale della Scienza nei francobolli

In occasione di questa giornata mondiale anche l' omaggio a cinque personaggi che hanno dato lustro alla scienza italiana. Vediamo chi sono e le caratteristiche dei francobolli.

La giornata mondiale della Scienza nei francobolli

Altro giro di emissioni in data odierna, 5 novembre. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fatto uscire ben cinque francobolli dedicati alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”, in occasione della Giornata mondiale della Scienza.

I soggetti scelti per questi tributi: Giovanni Caselli; Alessandro Cruto; Camillo Golgi; Lorenzo Respighi, nel bicentenario della nascita; Nazareno Strampelli.

La caratteristica comune ovviamente è la stamperia nell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con il valore “B” di 1,25 euro cosi come la tiratura da duecentocinquantamila venti francobolli per ogni esemplare in stile adesivo racchiuso in fogli da quarantacinque pezzi.

Varie naturalmente le vignette:

  •  Giovanni Caselli: riproduce un dipinto dell’autore Michele Gordigiani raffigurante Giovanni Caselli in età senile, custodito nel Palazzo del Rettorato di Siena.
  • Alessandro Cruto: raffigura un ritratto di Alessandro Cruto affiancato, a sinistra, da un particolare di una pagina di un quaderno di appunti di Scruto raffigurante uno studio per la lampadina a filamento di carbone, invenzione che lo stesso Cruto porterà al successo con l’opificio di Alpignano. Il quaderno è custodito nell’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano, di proprietà del Comune di Alpignano.
  • Camillo Golgi: raffigura un ritratto del patologo Camillo Golgi assorto nelle attività di laboratorio.
  • Lorenzo Respighi: riproduce un particolare del ritratto pittorico di Lorenzo Respighi, realizzato da ignoto in data 1880, in evidenza su una stampa d’epoca realizzata da Cacchiatelli e Cleter nel 1865, raffigurante l’interno dell’Osservatorio Astronomico del Campidoglio di Roma, opere entrambe custodite presso il Museo dell’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR – INAF).
  • Nazareno Strampelli: raffigura un ritratto dell’agronomo Nazareno Strampelli in visita in uno dei campi coltivati con i suoi grani alla ricerca del miglioramento delle colture attraverso l’impiego di nuove qualità di sementi da lui ottenute attraverso selezioni e incroci. 

A lavorare ai bozzetti invece  Giovanni Caselli – a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.; Alessandro Cruto, Camillo Golgi e Nazareno Strampelli – Maria Carmela Perrini; Lorenzo Respighi – Claudia Giusto

Realizzati come sempre a cura di Poste Italiane i prodotti correllati con il primo giorno di emissione.

 

Continua a leggere su Fidelity News