Coca-Cola recupera il colore rosso che l’ha sempre caratterizzata. La compagnia americana ha, infatti, deciso di rinnovare la sua immagine e lanciare una nuova strategia di “marca unica“, per la quale tutte le sue lattine si tingeranno nuovamente di rosso.
La bevanda nata il 5 maggio del 1886 come “un tonico efficace per il cervello e per i nervi” ha unificato il colore di tutte le sue varietà. Ieri, verso le 20:30 in un hangar di treni non lontano da Méndez Álvaro, a Madrid, è stata resa nota al mondo la nuova immagine del marchio pop più universale. Fino ad ora, le diverse varianti della famosa marca di bibite funzionavano come tre marche indipendenti (Coca Cola, Coca Cola light e Coca Cola Zero), ognuna con il suo disegno e la sua pubblicità, mentre d’ora in avanti saranno unificate sotto un’unica identità e una pubblicità comune.
Sarà comunque facile distinguere ogni tipo di bevanda: i progettisti hanno, infatti, scelto di utilizzare il colore caratteristico di ognuna di esse (argento per la coca light e nero per quella Zero) nella parte inferiore della lattina. Inoltre, saranno utilizzate anche le descrizioni quali ‘senza calorie’ o ‘zero calorie‘, ‘senza caffeina‘ o ‘zero caffeina’, per facilitare la scelta del consumatore.
Il sapore e gli ingredienti della famosa bevanda continueranno ad essere gli stessi. L’unica cosa che cambia è il packaging e la pubblicità. Per ora, il cambiamento presentato a Madrid avverrà in Spagna, Cile e Russia, con l’intenzione di estenderlo a tutto il resto del mondo e a ognuno dei 445 milioni di litri che si consumano giornalmente sul pianeta.
Il marchio creato da John Pemberton 129 anni fa è stato rinnovato per adattarsi ai gusti e agli stili di vita dei consumatori, offrendo la possibilità di scegliere tra diversi sapori, così come il contenuto in calorie e caffeina.
“La priorità per il business globale, e in Spagna, è di crescere e di farlo in modo sostenibile. Questa strategia è l’esempio di questo grande obiettivo. Vogliamo anche riconnetterci con i consumatori e mettere la scelta al centro di questa nuova forma di comunicazione“, spiega Jorge Garduno, Direttore Generale di Coca-Cola per la Spagna e il Portogallo.