L’appello di Stefano: non voglio soldi, ma fiducia per il mio papà

Sta spopolando nel web la storia di Stefano. In realtà si tratta di un esperimento che ha visto il piccolo mendicante chiedere aiuto ai passanti attraverso un cartello con scritto: Non voglio soldi, date fiducia al mio papà.

L’appello di Stefano: non voglio soldi, ma fiducia per il mio papà

Pochi giorni fa è stato diffuso sul web un esperimento sociale organizzato dalla fondazione L’Albero della Vita onlus. Lo scopo del video è quello di sensibilizzare la popolazione ad aiutare una persona in difficoltà che ha perso il lavoro ad un età avanzata con le conseguenti condizioni in cui sono costretti a vivere i suoi figli.

L’esperimento è stato effettuato a piazza Cadorna a Milano e il piccolo Stefano si è seduto per terra con questo cartello: “Non voglio soldi, ma fiducia per mio padre”. Nel video è evidente la voglia di aiutare da parte delle persone che passano di lì: c’è chi si ferma a parlare, chi gli lascia il suo numero, chi gli offre caramelle e acqua. La sua risposta è sempre la stessa: No, grazie.

Il bambino rifiuta tutto e racconta ai passanti che suo padre ha perso il lavoro e non riesce a trovarne un altro. A lasciare di stucco i passanti è il comportamento del bambino, infelice ma sempre composto e deciso nel portare avanti la sua battaglia.

Il video è stato realizzato dalla fondazione onlus che si occupa della povertà dei bambini in Italia e nel mondo cercando di far rispettare i loro diritti. I sostenitori della campagna #iodonofiducia cercano di cambiare la situazione e combattere la povertà in maniera diversa.

In Italia il tasso di disoccupazione è molto alto e coloro che si trovano più in difficoltà a trovare un nuovo lavoro sono gli adulti, i quali vengono spesso scartati per assumere personale giovanile. Nel nostro amato Paese i bambini che vivono in una condizione di povertà sono tantissimi e la fondazione cerca di aiutarli non solo assistendoli, ma anche donando loro fiducia.

E’ proprio dalla fiducia reciproca che possono nascere grandi progetti e si possono aiutare bambini, ragazzi e adulti ad affrontare la vita nel migliore dei modi.

Continua a leggere su Fidelity News