Isis: l’ostaggio giapponese ancora nelle mani dei jihadisti. Lanciato nuovo ultimatum

Lanciato l'ultimatum per l'ostaggio ancora nelle mani dei jihadisti. Per la sua salvezza chiesta la liberazione di una terrorista. Al momento sono in corso le indagini per verificare l'attendibilità del messaggio che riporta l'ultimatum

Isis: l’ostaggio giapponese ancora nelle mani dei jihadisti. Lanciato nuovo ultimatum

L’Isis ha diffuso un nuovo ultimatum per salvare la vita dell’ostaggio ancora nelle mani dei jihadisti.

È di poche ore fa la diffusione di un messaggio audio di Kenji Goto in cui si lancia un nuovo ultimatum che scadrà al tramonto di oggi per riuscire a salvare la vita di Sajida Al Rishawi. Sono in corso le verifiche per controllare l’autenticità del messaggio.

Si tratterebbe, se venisse confermata l’autenticità, dell’evoluzione dell’ultimatum precedente in cui si diceva che il pilota ed il reporter presi in ostaggio sarebbero stati uccisi entro 24 ore se la Giordania non avesse accettato di rilasciare Sajida Al Rishawi, condannata a morte in quanto colpevole di aver fatto parte di un commando che nel 2005 provocò la morte di 60 persone con diversi attacchi terroristici.

Nel messaggio diffuso poche ore fa si sente la voce di Keju Goto, il reporter tenuto in ostaggio, chiedere la liberazione di Sajida. “Se Sajida Al Rishawi non è pronta per lo scambio al confine con la Turchia entro il tramonto di giovedì 29 gennaio, il pilota giordano Muath Al Kasaesbeh sarà ucciso immediatamente” è quanto si sente nel messaggio.

Nelle scorse ore erano circolate diverse voci e notizie in merito al possibile rilascio dei due ostaggi., Amman, però aveva smentito le ipotesi. Adesso questo nuovo ultimato da parte dell’Isis, che è al vaglio degli esperti e che però sta per scadere.

Una situazione di grandissima tensione internazionale, quindi, un gioco di scambi di ostaggi che tira in ballo accordi e tensioni tra popoli diversi e che potrebbe avere delle ripercussioni importanti sugli equilibri internazionali.

L’Isis, quindi, continua a far parlare di sé e lo fa con un nuovo ed agghiacciante messaggi, come quelli a cui purtroppo ultimamente ci ha tristemente abituati. Non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi della vicenda in attesa di nuovi risvolti.

Continua a leggere su Fidelity News