Un incendio in un appartamento dove vivevano una mamma e due figli ha causato una tragedia. I tre familiari sono infatti morti carbonizzati, un bilancio che ha sconvolto la comunità di Mercato San Severino, comune in provincia di Salerno. La tragedia è avvenuta in un appartamento di via Tommaso Sanseverino.
A perdere la vita sono stati la mamma, Iole Di Marco, 82 anni, e i due figli, Donato e Franco Papa, rispettivamente 61 e 58 anni. Pare che la causa dell’incendio, ancora da accertare, sia stata una coperta elettrica o una stufetta malfunzionante.
L’incendio è scoppiato verso le 22,30 di ieri e, attorno alle 23, sono stati allertati i soccorsi dalle sette famiglie che vivono nell’edificio, allarmate nel vedere che dall’appartamento usciva il fumo. Immediatamente, sono giunti sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, e il servizio di emergenza sanitaria del 118 de “La Solidarietà” di Fisciano che – però – non hanno potuto fare nulla per salvare i tre, che erano già deceduti.
Per la verità, la scena che si è presentata davanti agli occhi dei soccorritori è stata raccapricciante, in quanto i tre corpi erano tutti carbonizzati. Le indagini sono in corso e spunta anche l’ipotesi di un gesto volontario da parte di uno dei due figli della donna, che pare fosse in preda a crisi depressive.
I carabinieri non escludono quindi che possa trattarsi di omicidio-suicidio e che qualcuno dei familiari abbia potuto appiccare volontariamente il fuoco. La famiglia Papa è nota a Mercato San Severino: la mamma era rimasta vedova trent’anni fa e il marito, Mario Papa, era un medico molto apprezzato in paese.
L’uomo era un esperto di latino e greco, e teneva delle ripetizioni a studenti liceali. Inoltre, era cattolico praticante e, durante le Messe, leggeva i passi della Bibbia. Le salme dei tre familiari sono state trasferite presso l’ospedale Fucito di Curteri, e saranno sottoposte all’autopsia.