L’uomo che ha inventato il leggendario gioco da tavola L’allegro Chirurgo ha affermato di non avere abbastanza soldi per pagare una operazione di cui ha bisogno.
Anche se si potrebbe pensare che, data la popolarità a livello mondiale della sua invenzione, l’uomo abbia guadagnato molti soldi, in realtà negli anni ’60 John Spinello ha venduto il brevetto del suo gioco per soli 500 dollari e la promessa di un lavoro una volta finita l’Università. Secondo quanto riporta il sito The Huffington Post, Spinello è riuscito comunque a cavarsela, ma la crisi del 2008 ha colpito anche la società di magazzini che possedeva, e da allora sono iniziate le difficoltà.
Oggi l’uomo ha bisogno di una operazione del costo di 25mila dollari che non si può permettere. Due amici hanno scoperto il suo problema, ed hanno deciso di lanciare un progetto di raccolta fondi per aiutarlo. Finora, le persone hanno donato oltre 20mila dollari per aiutare Spinello.
“Abbiamo lanciato questa raccolta fondi su Crowdrise per fare appello a chiunque abbia giocato ed abbia amato ‘L’allegro Chirurgo’, affinché possano mandare a John non solo soldi, ma anche un commento di apprezzamento,” hanno scritto Tim Walsh e Peggy Brown, artefici della raccolta fondi.
Spinello ha raccontato che non ha rimpianti. L’uomo ha venduto il brevetto per il gioco quando era ancora uno studente universitario. “Guarda, tutti hanno bisogno di cure mediche,” ha detto. “Preferisco non pensare a quell’aspetto e concentrarmi invece sulla gioia che il gioco ha portato a tantissime persone nel corso degli anni.”
“L’allegro Chirurgo“, prodotto inizialmente dalla Milton Bradley nel 1965 e attualmente di proprietà della Hasbro, ha un valore stimato di 40 milioni di dollari. Lo scopo del famosissimo gioco è quello di rimuovere di volta in volta diverse parti del corpo di uno sfortunato paziente, stando attenti a non toccare con le pinzette il corpo dell’operato, pena l’illuminazione del naso rosso dello scontento paziente.
Sono state create nel corso degli anni anche innumerevoli versioni del gioco, tra cui alcune che hanno visto protagonisti Homer Simpson, Shrek, Iron Man, Spiderman, Toy Story e Doctor Who.