In seguito ad una denuncia alla procura di Milano per abusi e violenze sessuali compiute all’interno dell’abbazia di Chiaravalle sono state fatte delle indagini ma adesso è stato archiviato tutto. A quanto sembra dalle indagini è emerso che non vi è nulla di rilevante da condannare ma Repubblica ha riiportato una sorta di ammissione fatta da uno dei due monaci che erano stati indagati dalla procura.
Il monaco infatti avrebbe ammesso che ci sono state delle”carezze intime” che si sono ripetute per due o tre volte, ma ha tenuto a precisare che a fare il primo passo era stato l’ospite, nella persona di un albanese che soggiornava in Italia con un permesso concesso per fini religiosi. dal racconto del monaco si evince che le avances fatte dall’albanese non erano state accettate dal monaco. L’altro monaco invece ha negato la dichiarazione del frate, e ha ammesso che non è successo nulla.
Al contrario dimostrano invece alcuni video portati dall’albanese, che ha accettato le avances, mostrano che tra loro ci sono stati dei rapporti orali. A denunciare la vicenda è stato un italiano che, avendo perso il lavoro e non sapendo dove andare, era stato ospitato nel 2013 nell’abbazia di Chiaravalle. L’uomo ha anche parlato di molestie sessuali che egli accettava per paura di essere cacciato via, e vista la sua situazione precaria, non avrebbe potuto farlo.
L’accettazione dell’uomo non porta in questo caso ad alcuna condanna, poiché nessuno lo aveva costretto ad avere rapporti sessuali. Ma un altro episodio getta ombre e scandalo sull’abbazia di .Chiaravalle, che riguarda la chiusura del convento circestence che aveva sede nella basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, effettuata nel 2011. I fatti di quella vicenda non sono mai stati resi noti, ma è risaputo che l’ex abate Simone Fioraso si dedicava ad uno stile di vita che nulla aveva a che fare con la scelta religiosa che lo poneva come abate.
La chiusura del convento portò mal trasferimento dei frati che erano a Gerusalemme, e alcuni di loro sono arrivati a Chiaravalle. E’ da scoprire se tra loro e la vicenda sessuale accaduta all’interno del’abbazia ci sia qualche collegamento, oppure se siano dua casi singoli.