Un terribile incidente è accaduto nelle strade dell’Australia: tre ragazzi italiani sono morti e due feriti, uno dei quali in maniera grave. A perdere la vita sono stati Gloria Rastelletti, 29 anni, di Pesaro, Marco Pellegrini, 28 anni, di Guanzate di Como e Giuseppe Di Marco, 23 anni, di Torino, la cui famiglia è originaria di Messina. La causa dell’incidente pare sia stata la vettura che è finita fuori strada. In gravi condizioni è invece la sorella di Gloria, Giorgia, 26 anni, che è ricoverata nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Townsville. Dall’ospedale invece è stato dimesso, Christopher Rosi, 25 anni, di Como, che era stato ricoverato per osservazioni.
Ad avvisare le famiglie dei ragazzi ci ha pensato il consolato italiano a Brisbane. Dalle notizie arrivate si è appreso che i ragazzi sulla station wagon finita contro un palo avevano fatto un turno di lavoro presso una fattoria nei dintorni di Home Hill dove raccoglievano ortaggi stavano tornando ai loro alloggi. I cinque ragazzi avevano fatto amicizia mentre alloggiavano nell’ostello locale che ospita i lavoratori stagionali a prezzi abbordabili.
Dall’ospedale hanno confermato che Giorgia Rastelletti è ricoverata e che le sue condizioni sono stabili. La stessa Giorgia, ha telefonato alla famiglia a Pesaro dicendo di stare bene. La ragazza sapeva già che la sorella era deceduta. Alcuni familiari stanno partendo pe l’Australia con il sostegno della Farnesina, mentre l’ispettore di polizia Roger White di Townsville ha apertamente detto che si tratta di un incidente anomalo e “bizzarro”, che richiederà molte indagini in quanto non si capisce come sia potuto accadere. La strada è rettilinea e non vi sono altri veicoli coinvolti: non si capisce come abbia fatto il conducente a perdere il controllo della vettura.
Dalla centrale di polizia di Townsvillle hanno detto:“Cercheremo di affrettare i tempi perché capiamo il dolore delle famiglie coinvolte ma non sarà facile, la situazione si presenta molto complessa”.