In uscita oggi il primo francobollo italiano del 2024

Il primo febbraio è la data del primo francobollo italiano per questa nuova annata, vediamo cosa ricorderà e le caratteristiche dell'emissione

In uscita oggi il primo francobollo italiano del 2024

Inizia oggi, giovedì 1 febbraio, la lunga serie di uscite per i francobolli dell’anno 2024 da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che troveremo in vendita presso gli uffici postali di Poste italiane sparsi nel territorio (in particolare negli uffici che hanno lo sportello filatelico ed in quelle città dove esiste l’apposito “spazio filatelico”).

La lista al momento prevede ben 76 voci con più di 100 francobolli; il primo valore della stessa è un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Fiera dell’Arte a Bologna dal 1974. con il © Foto d’archivio BolognaFiere S.p.A.

La vignetta riproduce una foto d’epoca raffigurante gli stand della Fiera di Bologna in occasione della seconda edizione del 1975, su cui si staglia il logo della manifestazione fieristica Arte Fiera.

Un valore, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo che ne ricorda quindi i cinquanta anni passati dalla prima edizione tramite un dentello dal valore di 1,25 euro (identificato dalla letterina B) racchiuso in fogli da quarantacinque pezzi per una tiratura complessiva di duecentocinquantamila venti esemplari . A farsi notare una caratteristica foglio ossia la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa.

Naturalmente predisposti i prodotti correllati di Poste Italiane ad iniziare dal timbro primo giorno di emissione con l’apposita cartolina dedicata ed il bollettino descrittivo.

La lista delle uscite è già in aggiornamento con sabato prossimo, con in cantiere due su cinque della serie “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati alle Città d’Italia: Trento (capitale europea del volontariato) ed Imperia (nel centenario); mentre Pesaro (capitale italiana della cultura), Genova (capitale europea dello sport) e Jesolo usciranno in altre occasioni.

Continua a leggere su Fidelity News