L’elisir della vita: il frutto di una ricerca svolta da “La Sapienza” di Roma in collaborazione con Sphingotec, star up tedesca. Centenari messi a confronto con anziani più giovani di trentanni: una scoperta straordinaria nel suo complesso che ha dato una risposta semplice e significativa.
Il progetto presentato al convegno Ciao (Cilento Intitiative on Aging Esito) presso il Castello Capano, conosciuto per il Centro della dieta mediterranea, mira alla verifica certa dell’elisir di lunga vita presente nella circolazione sanguigna. La ricerca punta a individuare quei meccanismi proteici presenti nei centenari cilentani che combattono attivamente il processo d’invecchiamento. Ebbene sì, una buona circolazione, una sana alimentazione, e la vita eterna ci appartiene.
La scoperta:
La speranza nella longevità è riposta nell’ormone adrenomedullin (bio-ADM). I ricercatori, affermano che il livello basso di questo ormone indica la piena attività della microcircolazione. Lo studio è stato fatto su un campione tra 29 anziani cilentani appartenenti a una fascia di età compresa tra i 92 anni e 52 anni. La rilevazione punta sull’evidenza che nel sistema endoteliale e microcircolo, ci siano concentrazioni basse dell’ormone adrenomedullin, mostrando un sistema endoteliale e microcircolo ben attivo, che rileva una ottima somministrazione sanguigna degli organi e dei muscoli.
Di Somma, professore specializzato in Medicina d’emergenza alla Sapienza, ha ribadito che un’ottima microcircolazione concede ai marcatori una maggiore efficacia, con la conseguenza di una migliore frequenza cardiaca. Una circolazione sanguigna attiva permette di far raggiungere alle cellule di tutto il corpo ossigeno e sostanze nutritive e spingere fuori tossine e anidride carbonica.
Gli sviluppi successivi:
E’ alle porte una nuova ricerca su un campione più vasto, riguarderà circa 2mila persone nel Cilento. Lo studio Follow-up sarà indirizzato su basi precise sul controllo di componenti della dieta mediterranea locale che possono interagire sul livello bio-ADM. Una ricerca basata sulla qualità di vita dei cilentani, sull’indagine nelle piante della zona utilizzate nella cucina tipica, e su tutti i fattori che possono essere individuati dai ricercatori come determinanti per capire perché nel Cilento, e precisamente a Pollica, la vita scorre più lentamente, si invecchia restando giovani.
Domande a metà:
La domanda: come si arriva a essere felici centenari nel Paese della Terra dei fuochi? Una volta stabilito il fattore determinate che aiuta a sviluppare una buona microcircolazione, si sarà in grado di salvare delle vite.
Mito e realtà:
Quando si parla di longevità, nella mente balenano le fantasia più remote; immagiamo gli scienziati e gli sciamani di tutti i tempi attirati dalla corrente dell’Elisir di lunga vita, e dalla leggendaria pozione, dell’elisir capace di donare vita eterna e immortalità. La brama di trovare il potere in grado di donare la vita eterna, la paura costante d’invecchiare è l’elemento follia, che spinge a cercare, quello che è evidente. Di certo, una sana attività fisica, correlata a una corretta alimentazione porta benefici incredibili alla nostra macchina perfetta.