Evidentemente il suo salario non era sufficiente a coprire tutti i suoi bisogni e beni di prima necessità, come i generi alimentari. La protagonista di questa notizia è una donna 40enne, originaria della Bielorussia ma residente a Bologna, impiegata come donna delle pulizie della storica catena di supermercati “Famila”, nella filiale in Via Don Rizzo (Ferrara).
Approfittando di un momento di distrazione del personale del Famila, la donna bielorussa ha provato ad effettuare un furto nel reparto salumeria/gastronomia. Presumeva di conoscere alla perfezione la modalità per eludere i controlli di videosorveglianza all’interno del supermercato. In realtà aveva dimenticato completamente la presenza del personale di sicurezza e vigilanza, il quale l’ha seguita segretamente tra le corsie del supermarket, scrutando ogni sua mossa e bloccandola una volta uscita senza effettuare il pagamento alle casse. Sono intervenuti i Carabinieri, chiamati immediatamente dai responsabili del Famila.
Messa alle strette dai Carabinieri, la donna non ha potuto far altro che consegnare la refurtiva ed ammettere il furto. I responsabili del punto vendita hanno pertanto deciso di denunciarla alle forze dell’ordine per furto aggravato ai danni dell’azienda. Per rubare un trancio di prosciutto, gesto imprudente e scriteriato, la 40enne ha perduto il suo posto di lavoro.
In seguito ai controlli effettuati dai Carabinieri contestualmente al furto presso il Famila, sono stati trovati all’interno della borsa della donna altri prodotti di altri supermercati privi di scontrino. Pertanto i Carabinieri hanno dedotto, grazie alle prove di altri furti, che la taccheggiatrice bielorussa era avvezza a rubare anche in altri supermarket della città.
Il licenziamento di questa impiegata delle pulizie che ha rubato un prodotto, seppur dall’importo esiguo, è legittimo e imprescindibile. Infatti, ai sensi dell’articolo 624 del codice penale, non è importante il valore economico del bene, ma l’episodio di per sè che compromette il rapporto di fiducia fra datore di lavoro e dipendente.