Il Tar blocca il provvedimento per il prof che invitò Schettino in aula

Il Tar ha bloccato la decisione dell'università La Sapienza di Roma di intervenire contro il criminologo Vincenzo Mastronardi, che ospitò il comandante della Concordia a un master

Il Tar blocca il provvedimento per il prof che invitò Schettino in aula

E’ stato bloccato il procedimento disciplinare verso il prof dell’università La Sapienza che lo scorso luglio permise all’ex comandante Francesco Schettino di salire in cattedra per parlare agli studenti.

Ricordiamo che Schettino è imputato davanti al Tribunale di Grosseto per il naufragio della nave da crociera Concordia dove morirono 32 persone davanti all’isola del Giglio. Il Tar ha deciso di congelare il provvedimento riguardo il criminologo Vincenzo Mastronardi che fu responsabile di aver dato la parola all’ex comandante durante un master in scienze criminologiche e forensi.

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini commentò allora l’accaduto come un fatto sconcertante, in quanto è assolutamente fuori luogo interpellare una persona che è stata partecipe di un fatto così grave a relazionare sulla gestione del panico. Anche Luigi Frati, allora rettore della Sapienza, commentò: “Una scelta inopportuna invitare un rinviato a giudizio per reati così gravi all’università, che è una comunità educante”.

La vicenda era stata segnalata alla Commissione Etica a carico di Mastronardi, che allora aveva assicurato che si sarebbe prodigato per risolvere la spinosa questione. Il parere della Commissione però mutò dopo aver letto la relazione a carico di Schettino e dopo aver ascoltato il professore Mastronardi, ritenendo il gesto una “violazione del codice etico di rilevanza anche sul piano disciplinare”.

E così era partito un provvedimento disciplinare da parte dell’università nei confronti di Mastronardi, il quale si è visto crollare il mondo addosso e ha davvero temuto per la sua carriera universitaria, per cui ha deciso di fare ricorso al Tar per salvare la sua posizione. Ed ecco che proprio ieri è arrivata la notizia dalla III sezione del Tar del Lazio, e il giudice Francesco Corsaro ha bloccato il provvedimento de ‘La Sapienza’.

Al momento dunque il provvedimento è stato sospeso e si dovrà attendere l’11 febbraio per discutere del ricorso durante l’udienza in aula. In questo modo il rischio di avere delle punizioni per Mastronardi è diminuito, e il professore è più tranquillo.

Continua a leggere su Fidelity News