Il ricordo di Piero Calamandrei a 60 anni dalla morte

Il 27 settembre si ricorderanno i sessanta anni della morte del giurista Piero Calamandrei. A commemorare la giornata anche un francobollo che Poste Italiane metterà in vendita presso i suoi sportelli filatelici

Il ricordo di Piero Calamandrei a 60 anni dalla morte

Nel mese di settembre proseguono senza sosta le emissioni di francobolli che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in programma e che potremo trovare presso gli sportelli filatelici di Poste Italiane sparsi in ogni città della nostra nazione.

Dopo aver parlato in due articoli precedenti della commemorazione di Aldo Moro e del III Centenario del Bando del Granduca di Toscana “Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra”, martedi 27 settembre sarà il turno della commemorazione di Piero Calamandrei, (nato a Firenze il 21 aprile 1889 e mortoi il 27 settembre 1956): quindi il francobollo uscirà esattamente nel giorno del 60° anniversario della scomparsa.

Il commemorato è stato un politico, avvocato e accademico italiano, nonché uno dei fondatori del Partito d’Azione che rappresentò all’Assemblea Costituente della neonata Repubblica dopo le elezioni del 1946.

Il francobollo come sempre stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo per una composizione da quarantacinque esemplari per foglio e raffigura un ritratto dell’illustre commemorato in qualità di giurista, scrittore e politico. Il tutto per facciale da 95, pari al primo porto tariffario all’interno della nazione per un peso entro i 20 grammi ed una tiratura complessiva di seicentomila.

Completato dalle scritte “PIERO CALAMANDREI”, le date “1889-1956”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. A firmare il bozzetto è stata Claudia Giusto. A corredo del tutto come sempre il bollettino illustrativo che in questo caso avrà l’articolo che ne descrive la figura a firma della nipote Silvia Calamandrei.

Mentre per quanto riguarda l’annullo speciale del primo giorno di emissione sarà uso presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Firenze V.R. Altri titoli si aggiungeranno in questo finale di settembre, ma non chiuderanno comunque la lunga annata 2016 visto che in attesa di uscire come da programma sono in coda altri venticinque francobolli.

Continua a leggere su Fidelity News