Il pistolero Tex Willer ritorna sui francobolli italiani

Francobollo dedicato ad un fumetto che ha fatto crescere generazioni di appassionati, sono passati 75 anni dalla sua prima uscita nelle edicole, vediamo le caratteristiche

Il pistolero Tex Willer ritorna sui francobolli italiani

Alto titolo appettibile non solo tra i collezionisti quello in uscita oggi, per gli appassionati del mondo dei fumetti è il turno di Tex Willer che viene ricordato nel settantacinquesimo anniversario della sua prima uscita in edicola. Per lui è un ritorno dopo un 750 lire uscito nel lontano 1996.

Il personaggio, uno dei più conosciuti fumetti italiani di sempre, scritto e creato da Giovanni Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini nel 1948 e tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

Il francobollo, dal valore di 1,25 euro (tariffa “B”), vede la luce a Castelfidardo -in provincia di Ancona- dove in questi giorni si sta realizzando la manifestazione “westernland” e dove sarà in uso il timbro speciale del primo giorno di emissione curato da Poste Italiane.

Il dentello stampato come al solito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per una tiratura da 800.033 esemplari in fogli da 41 esemplari più quattro chiudilettera il popolare eroe dei fumetti western Tex Willer, in sella al suo cavallo rampante sullo sfondo di un tipico paesaggio del Far West. In alto a sinistra è presente il logo di Tex.

I quattro chiudilettera raffigurano le tre storiche copertine di Tex, rispettivamente la prima nel cosiddetto “formato Bonelli”, datata 1958, la 200a e la 400a e il celebre personaggio protagonista delle avventure a fumetti, raffigurato in sella al suo cavallo in un caratteristico paesaggio del Far West.

Il bozzetto è stato curato direttamente dalla Sergio Bonelli Editore con disegni di Aurelio Galleppini ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F. Matassoli” ha per l’occasione fatto realizzare un secondo timbro per il primo di ottobre, che sarà dedicato espressamente alla manifestazione (sede Località San Rocchetto, Via del Monte Conero 20) mentre un altro annullo sarà disponibile il 3 ottobre quando fino al 9 ottobre presso Rinascente di Milano Piazza Duomo arriverà la Tex Week, una settimana ideata da Sergio Bonelli Editore e Rinascente per ricordare Tex dentro e fuori dallo store con mostre, photo corner, edizioni speciali a tiratura limitata e merchandising esclusivo.

Il fitto calendario di fine anno non si fermerà certo qui e già domani, anche se domenica, ha in programma un nuovo tributo per la serie tematica “il Senso civico” dedicato all’Associazione italiana per ladonazione di organi, tessuti e cellule – A.I.D.O., nel 50°anniversario della fondazione.

Continua a leggere su Fidelity News