I circa 150 clochard che vivono stabilmente intorno a Piazza San Pietro potranno usufruire, a partire da oggi, di un servizio ambulatoriale medico, completamente gratuito, per sottoporsi alle cure mediche indispensabili per il mantenimento della salute, considerate le loro precarie abitudini di vita.
Il servizio medico sarà svolto da medici volontari ed offrirà a chi lo desidera tutto il necessario – dalla semplice visita alle analisi più sofisticate – ed i suoi costi saranno coperti totalmente dai fondi della Elemosineria Vaticana. Si realizza così un altro pronostico che Papa Francesco espresse nell’immediatezza della sua elezione a Pontefice, quando disse che i soldi dell’elemosina non andavano accumulati e capitalizzati ma spesi, anche in toto, per alleviare le sofferenze di chi nella vita è stato più sfortunato.
Il Servizio Ambulatoriale per ora sarà svolto ogni lunedì; è stato scelto questo giorno poichè i senzatetto del Vaticano possono già usufruire di altri servizi gratuiti instituiti da tempo dalla Santa Sede; infatti, già da tempo, viene offerto ai clochard la possibilità di usufruire di un taglio di capelli e di una doccia a spese della Santa Sede. Alcuni dei più rinomati parrucchieri e barbieri della città offrono con entusiasmo e dedizione i loro servigi ai senzatetto che, in quella stessa occasione, possono avere anche un cambio di abiti pulito.
In un primo momento il servizio medico-specialistico si svolgerà il lunedì, ma presto potrebbe essere esteso anche ad altri giorni della settimana e potenziato con la presenza di specialisti di ogni patologia a seconda delle necessità dei pazienti che usufruiranno di questo servizio. Non si esclude di seguire anche giornalmente chi avesse bisogno di cure continuative e costanti.
L’Elemosiniere del Papa, Monsignor Konrad Krajewsk, ha dichiarato la grande soddisfazione di Papa Francesco nel veder realizzato il suo desiderio di venire incontro ai più poveri della società e di dimostrare con i fatti la sua apertura al dialogo ed alla misericordia.