L’omicidio di Loris Stival è stato uno dei casi di cronaca nera più discussa degli ultimi anni, a causa dell’efferatezza del delitto e degli inevitabili risvolti che si sono presentati una volta iniziato il processo, con gli oramai usuali mille “colpi di scena” tipici della tristemente nota necrofilia mediatica italiana.
Ora la tragedia di quel bimbo di otto anni si arricchisce di un ulteriore questione collaterale, ovverosia la notizia del fatto che il padre del piccolo sia rimasto senza lavoro. Davide Stival è stato infatti informato dal sindaco del comune di Vittoria che il suo contratto non verrà rinnovato.
L’uomo era stato assunto un anno fa dal precedente primo cittadino Giuseppe Nicosia, il quale gli aveva garantito un contratto annuale in qualità di autista comunale, ma il cambiamento della giunta ha determinato anche il mancato rinnovo del posto di lavoro al padre di Loris.
Le motivazioni sono state spiegate dallo stesso diretto interessato, il sindaco Giovanni Moscato, il quale ha reso noto alla stampa che Davide era “stato assunto dall’ex sindaco, il suo era un contratto a termine della durata di un anno legato al mandato del sindaco“.
Moscato però si era sempre opposto all’assunzione del papà di Loris, poiché all’epoca dei fatti – quando era un semplice consigliere comunale – aveva contestato a Nicosia il fatto che si trattasse solamente di un atto mediatico, volto semplicemente a racimolare voti facili in vista delle imminenti elezioni. Il fatto di assumere proprio lui avrebbe infatti messo l’opinione pubblica della sua parte, sfruttando il clamore del caso dell’omicidio del bambino.
In questo modo Nicosia sarebbe stato visto come il “salvatore” che si preoccupò di dare un lavoro allo sfortunato genitore rimasto disoccupato. Ma l’attuale sindaco di Vittoria non intende proseguire sulla linea tracciata dal suo predecessore, poiché come spiegato da lui stesso: “Se lo facessi finirei per fare un torto ai tanti casi drammatici ed ai tanti padri di famiglia che hanno difficoltà a Vittoria“.
Inoltre, il posto occupato dallo stesso Davide Stival non era nemmeno necessario al normale svolgimento delle funzioni comunali, in quanto lo staff del gabinetto del sindaco non prevede autisti: esiste infatti una sola macchina di servizio utilizzata “a ruota” da tutti coloro che ne hanno bisogno.
Nonostante la profonda costernazione per la morte di Loris ed il rispetto per il lutto di Davide dunque, Moscato a ribadito che assumere lui solamente perché “più mediatico di altri” sarebbe un’offesa nei confronti di tutti gli altri cittadini che come Davide soffrono pene enormi, ma che non hanno ricevuto la stessa attenzione da parte dei media.