Il caldo record sta per finire: questo fine settimana si inizia a respirare

Stiamo vivendo le giornate più calde di questa estate davvero afosa, ma a quanto pare la colonnina di mercurio si sta per abbassare, ed i primi a poter tirare un respiro di sollievo sono le regioni del Nord.

Il caldo record sta per finire: questo fine settimana si inizia a respirare

Il caldo record che si è abbattuto in Italia da qualche giorno, ha le ore contate e a quanto ci tengono a precisare i meteorologi, sembrerebbe proprio che già da domani, domenica 6 agosto, le temperature si abbasseranno di ben dieci gradi. Certo, considerando le alte temperature di questi giorni, l’estate proseguirà sempre con temperature attorno ai 30 gradi, ma nella norma della stagione.

Le prime forme di brutto tempo hanno già colpito le Dolomiti, purtroppo provocando anche i primi danni. Cortina infatti, è stata colpita da una violenta bomba d’acqua che ha provocato anche la morte di una donna. Il maltempo interesserà per ora solo le regioni del nord, che assisteranno a fenomeni temporaleschi in alcune zone anche violenti, e si teme per i danni che potranno ancora fare. Il brutto tempo porterà la diminuzione di 10 gradi e il passaggio di aria fresca.

Per quanto riguardo le regioni del centro Italia, avranno ancora qualche giorno da attendere prima di essere invasi da questa perturbazione, ma fin dai primi giorni della settimana si noterà l’abbassamento di qualche grado nella colonnina di mercurio, fino ad arrivare alla seconda metà della settimana con l’arrivo ufficiale del maltempo.

Per le regioni del sud Italia purtroppo, per sentire un po’ del fresco che sta già interessando il resto del bel Paese, sarà necessario attendere venerdì, la fine della prossima settimana, quando ci sarà un notevole calo delle temperature.

Questo agosto 2017 è stato segnalato come agosto da record, infatti non sono mai state registrare queste temperature che battono sui 40 gradi in modo così insistente e continuativo. Ma oltre a segnalare questo alzamento delle temperature, è stato anche segnalato un aumento di prezzi in particolar modo del cono gelato, il vero protagonista in queste giornate di caldo afoso che rende le giornate estive leggermente più piacevoli.

Continua a leggere su Fidelity News