Della grande manifestazione di Expo in questi giorni se ne è parlato tanto, sia nel bene che nel male. Nonostante le critiche feroci che sopraggiungono da più campi, sembra essere una manifestazione che sta catturando l’interesse di tutti.
Sabato, 9 maggio, è stato un giorno di prova importante: a quanto pare, infatti, milanesi e non solo, hanno avuto l’idea di recarsi a visitare Expo complice indubbiamente il prezzo serale di appena 5 euro. All’interno dei padiglioni, i ristoranti sarebbero rimasti aperti fino alle 23.00 circa e nonostante alcuni ambienti espositivi avessero una chiusura anticipata, alcune manifestazioni a tema avrebbero allietato la serata e così, ai cancelli, si è creata una vera e propria fila abnorme del tutto inaspettata.
La fila è iniziata sin dall’uscita della metro Rho, dove una vera e propria folla umana ha invaso tutti e 30 i cancelli per entrare in Expo. Nonostante i controllori abbiano provato a velocizzare il più possibile le pratiche di entrata, con la fila sotto il metal detector, la coda venutasi a creare era davvero fuori controllo.
Molte persone hanno ovviamente “abbandonato” l’idea man mano che il tempo passava e molti hanno immortalato la grande fila in foto che poi hanno prontamente inviato ad amici, anche per scoraggiarli ad avere la stessa idea. Indubbiamente gli organizzatori sono rimasti soddisfatti di questo afflusso di gente anche se ovviamente si sono trovati molto in difficoltà a gestirlo.
Per dare una idea realistica del numero di persone presenti, pensate che intorno alle 19:00 di sabato sera 9 maggio 2015, alla stazione M1 di RHO, sono uscite ben 20 mila persone. Nonostante il grande afflusso e le lunghe code, la serata è andata avanti senza incidenti o contestazioni e questo è senza dubbio un grande successo.