il 2 luglio arrivano nuovi francobolli senza valore di affrancatura

Saranno dedicate ad otto piazze di altrettante famosissime città italiane; vediamo nel dettaglio quali avranno l'onore di finire in giro per l'Italia e nel mondo nelle nostre future spedizioni

il 2 luglio arrivano nuovi francobolli senza valore di affrancatura

Dopo la serie cosiddetta “Leonardesca”, uscita nello scorso mese di ottobre, arrivano agli uffici postali nuovi francobolli senza valore facciale che saranno utili per la spedizione specifica che riportano e che acquistati adesso possono svolgere il loro scopo a prescindere da come sarà il costo anche tra qualche anno.

Stiamo parlando dei francobolli con potere di affrancatura permanente che saranno contraddistinti da semplici lettere in questo caso la “B” e che sono dedicati ad otto delle più famose “piazza italiane”.
Vediamo nel dettaglio quali saranno e come sarà la composizione della serie.

La prima “B” è per il valore di spedizione fino ai 20 grammi adesso da 0,95 euro, con la piazza della Repubblica a Roma, realizzato da Antonio Ciaburro; la “Bzona1” per spedizione primo porto in Europa attualmente euro 1,00, piazza del Plebiscito di Napoli, anche questo a firma Antonio Ciaburro; poi “Bzona2” per spedizione nella zona America ed Africa adesso a euro 2,20, piazza Ruggiero Settimo a Palermo, autrice Rita Morena; infine, “Bzona3” per l’Australia al momento al costo di euro 2,90, piazza Maggiore a Bologna, Rita Fantini).

Altri quattro valori per i “secondi porti” quelli da 20 a 50 grammi di peso dell’invio.

In questo caso troviamo B-50g” (2,55 euro, piazza del Duomo a Milano con la facciata dello stesso ed uno scorcio di palazzo Reale; Fantini);“Bzona1-50g” (2,70 euro, piazza San Carlo a Torino; realizzato da Maria Carmela Perrini); “Bzona2-50g” (3,70 euro, piazza De Ferrari a Genova; Antonio Ciaburro); “Bzona3-50g” (4,60 euro, piazza della Signoria a Firenze con palazzo Vecchio; autrice Maria Carmela Perrini).

Tutti sono autoadesivi ed associati ad una banda verticale in cui è riportato il servizio per il quale nascono. I fogli sono da cinquanta per una tiratura non comunicata essendo considerata serie “ordinaria”.

L’uscita è prevista per il 2 luglio e sarà per un totale di serie pari a 20,60 euro; nelle relative città sarà in uso lo speciale annullo primo giorno di emissione. Mentre unico sarà il bollettino descrittivo con il commento dell’emissione che porterà la firma del Prof. Angelo di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte -valori postali.

Continua a leggere su Fidelity News