Il 14 maggio 2016 uscirà un francobollo per il Corallo Rosso di Alghero

Simbolo dell'eccellenza del territorio di Alghero, in provincia di Sassari, il corallo torna ad essere commemorato in un francobollo dopo quello del 2010 a ricordo di Torre del Greco

Il 14 maggio 2016 uscirà un francobollo per il Corallo Rosso di Alghero

Uscirà il prossimo 14 maggio il nuovo francobollo che sarà emesso come da calendario di Poste Italiane dal Ministero dello Sviluppo Economico. E sarà dedicato al “corallo rosso” di Alghero (Sassari) che tornerà ad essere attenzionato dai collezionisti filatelici ma non solo a distanza di 6 anni dall’omaggio che riguardava quello di Torre del Greco 

Il valore realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che avrà un costo di 95 centesimi di euro per una tiratura complessiva di ottocentomila pezzi racchiusi in fogli da 45 reca la firma di Giorgia Pintus.

Il dentello riporta in primo piano, un ramo di corallo, affiancato da scorci architettonici di Alghero, e in particolare, in senso orario da sinistra: la Torre di Sulis o de l’Esperó Rejal, la Cupola policroma della Chiesa di San Michele, la facciata della Chiesa di San Francesco e la Torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria, uno dei simboli della città.

Il corredo di prodotti realizzati per l’ occasione prevedono il classico il bollettino illustrativo che ne descrive l’emissione e che sarà realizzato a cura del sindaco di Alghero, Mario Bruno. Naturalmente in uso nella cittadina anche il timbro speciale del primo giorno di emissione.

A corredo dell’emissione il locale circolo filatelico Algherese ha realizzato una mostra dal titolo “Il corallo rosso, eccellenza del territorio” che si svolgerà nella Torre di San Giovanni con l’esposizione di tre collezioni realizzate dai collezionisti  Sergio Cabras sulla pesca, Carlo Doria sul porto e Salvatore Picconi dal titolo “Alghero e il corallo”, per presentare filatelicamente l’evento.

A queste si aggiungerà una collezione di cartoline antiche di Alghero realizzata da  Giuseppe Salvatore e altri oggetti in corallo come rosari, acquasantiere ed altro. esposti dagli altri soci del circolo. La mostra verrà inaugurata venerdì alle 18 e durerà fino a domenica 22 maggio. A corredo della stessa nel gioro di apertura sarà realizzato un annullo speciale filatelico.

Continua a leggere su Fidelity News