Ictus dopo la partita di calcetto: Valentino muore dopo 23 anni di coma

Valentino è morto dopo 23 anni di coma. L'uomo, 48enne, fu colpito da un ictus dopo la partita di calcetto tra amici. Era ricoverato in un centro specializzato.

Ictus dopo la partita di calcetto: Valentino muore dopo 23 anni di coma

Valentino Lubian, 48enne di Fontanaviva, in provincia di Padova, si è spento per sempre il giorno prima del suo compleanno, dopo 23 anni di coma. 

L’uomo era ricoverato, in stato vegetativo, in un centro specializzato. Era l’8 settembre 1998 quando, dopo una partita a calcetto con gli amici,ha accusato un malore che lo ha ridotto così.

La ricostruzione dell’accaduto

Doveva essere una semplice partitella tra amici, nulla di più ma, al termine della partita, la vita di Valentino è cambiata per sempre. Quel tragico giorno di 23 anni fa, un ictus lo ha colpito, stravolgendo la vita dei suoi genitori e familiari. Quel malore lo ha costretto al coma e poi a uno stato vegetativo che si è interrotto domenica scorsa, quando ha esalato il suo ultimo respiro.

Il 48enne si è spento il giorno prima del suo compleanno a causa di un arresto cardiaco, all’interno di un centro specialistico in cui era ricoverato, all’interno di residenza per anziani Cittadella. Dopo 20 anni di cure domiciliari costanti, in cui la famiglia gli è sempre stata accanto, il trasferimento nel centro, solo pochi anni fa. 

Valentino, quel tragico giorno dell’8 settembre 1998 aveva solo 26 anni e, anche se i medici non gli avevano dato molte possibilità, i genitori e i fratelli non hanno mai perso la speranza, prendendosi cura di lui quando è tornato a casa, allestendo nella loro casa un’apposita stanza e dandosi il cambio costantemente.

Dopo una decina di giorni Valentino aveva ripreso a respirare autonomamente ma i danni dell’assenza di ossigeno hanno causato deficit irreversibili. Dopo tutti questi anni, nella più grande sofferenza, con i genitori anziani, è arrivata la scelta di portareValentino in un centro specializzato quando hanno capito che l’assistenza a casa non era più possibile. I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 11, alle 10, presso il Duomo di Fontanaviva, dopo l’arrivo del feretro dal centro residenziale. 

Continua a leggere su Fidelity News