I francobolli turistici del 2022 arrivano agli sportelli

Una serie solitamente in uso in primavera arriva quest'anno a ridosso del Natale. Vediamo chi sono i paesi ricordati e le caratteristiche dell'emissione

I francobolli turistici del 2022 arrivano agli sportelli

Il Ministero ha emesso oggi 4 francobolli dedicati alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” riservata a quelle che comunemente si chiama “Turistica” una delle più longeve serie di valori presenti nel calendario programmatico da molti anni, una serie che solitamente viene fatta uscire in periodo primaverile ma che adesso arriva a fine anno. 

Anche nel 2022 i francobolli rispecchiano da distinzione “nord, centro, sud ed isole” e questa occasione vedere celebrate le località di Riccione, Candelo in provincia di Biella, Siracusa, Venafro in provincia di Isernia).

Le carte valori emesse come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sono in carta adesiva racchiusi in fogli da 28 esemplari per una tiratura complessiva di circa duecentocinquantamila pezzi. Il valore facciale è di 1,20 euro rappresentato dalla lettera “B”.

Le vignette raffigurano rispettivamente:

  • Riccione – La spiaggia di Riccione con la cittadina romagnola sullo sfondo.
  • Candelo – Panoramica dall’alto del Ricetto di Candelo, borgo medioevale fortificato, con le Alpi biellesi sullo sfondo.
  • Siracusa – Uno scorcio del Castello Maniace che si affaccia imperioso sul Mar Ionio.
  • Venafro – Un panorama di Venafro, co i campanili delle chiese di Cristo e della Santissima Annunziata, il Castello Pandone e, in primo piano, un particolare del Parco Regionale Storico dell’Olivo di Venafro.

A lavorare ai bozzetti sono stati Tiziana Trinca (Riccione); Simone Emma (Candelo); Maria Carmela Perrini (Siracusa); Giustina Milite (Venafro).

Poste italiane ha come sempre realizzato i prodotti correlati, ad iniziare dagli annulli speciali “del primo giorno di emissione” in uso presso le località scelte. Sono ancora tanti i francobolli che da programma usciranno in quest’ultimo scorcio dell’anno, e quello di oggi non sarà l’unico grande giro con più valori.

Già giorno 25 infatti ne usciranno ben sei che per la serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” saranno dedicati a LinaWertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, CarlaFracci, Monica Vitti.

Continua a leggere su Fidelity News