Una cucciola di husky è scappata della sua gabbia e salvato una famiglia di cinque persone da un sospetto incendio doloso che stava per divorare la loro casa. La cagnolina di dieci mesi ha svegliato Alan Johnston mentre dormiva al piano di sotto dandogli qualche zampata ed abbaiandogli, prima di correre su per le scale per avvertire la sua compagna e tre figli.
Un contenitore per la spazzatura con le ruote era stato spinto fino alla porta d’ingresso della casa di Breightmet, a Bolton, e dato alle fiamme intorno alle 4 di notte di domenica scorsa. L’husky, che si chiama Araya, è scappata dalla sua gabbia sotto le scale mentre il fumo stava iniziando ad invadere la casa.
Johnston, che stava dormendo al piano di sotto perché sarebbe dovuto partire presto per lavorare la domenica mattina, ha detto: “Senza Araya, probabilmente saremmo tutti morti. Stavo dormendo pesantemente e la porta della mia stanza era chiusa, quindi non mi sarei svegliato in tempo. E’ entrata ed ha cominciato ad abbaiarmi e darmi zampate. Tutti dormivano al piano di sopra, viene paura a pensare a cosa sarebbe potuto succedere.”
Dopo aver avvisato il 30enne, Araya è corsa di sopra a svegliare la sua compagna Emma, di 31 anni, ed i tre figli, Marshall, Taylor e McKenzie, rispettivamente di quattro, sette ed otto anni. Un’altra figlia della coppia, la tredicenne Courtney, si trovava a dormire da un’amica.
Alan, che ha chiamato il numero di emergenza dopo essere stato svegliato, ha utilizzato un panno umido per aprire la porta d’ingresso, ed è stato sorpreso dalle fiamme che avvolgevano già il telaio della porta. “Mentre stavo chiamando i vigili del fuoco, Araya è corsa di sopra per svegliare gli altri. Ha visto il fumo entrare dalla porta ed è in qualche modo uscita dalla gabbia. Deve aver impiegato un sacco di forza per aprirla” commenta il padrone. “I cani possono percepire il pericolo, se ne deve essere accorta.”
La famiglia aveva la cagnolina con sé da una sola settimana prima dell’incendio. Dopo che la famiglia è uscita dalla casa, il signor Johnston è stato portato in ospedale per precauzione dopo aver inalato del fumo. Fortunatamente, nessun altro è rimasto ferito.