La Polizia ha arrestato una banda che attirava cittadini dalla Bulgaria e li costringeva a stare in condizioni orribili e di schiavitù.
Le parole degli inquirenti di fronte a quello che hanno visto quando si sono recati per catturare gli organizzatori e liberare quelle persone sono state: “Neanche gli animali avrebbero dormito in quelle stalle“. Nelle stalle di via Oberdam al quartiere Japigia la Polizia ha trovato otto uomini bulgari, alcuni di loro anche disabili, tenuti sotto schiavitù da alcuni aguzzini loro connazionali che li avevano attirati in Italia con la promessa di un lavoro onesto.
Il capo della banda era un bulgaro di 41 anni, Marin Kostov Todorov, che li faceva arrivare in Italia attraverso la Grecia e poi li mandava a mendicare per strade, sporchi e affamati, per poi ritirare a fine giornata tutto l’incasso. Le indagini sono scattate quando una donna è riuscita a farsi dire da un mendicante il suo nome. La donna ha poi scoperto su internet che l’uomo era stato segnalato tra le persone scomparse dall’Interpol. Facendo delle ricerche pian piano è riuscita a mettere insieme i pezzi della sua storia e ha raccontato tutto alla Polizia.
Le indagini condotte dalla Polizia hanno permesso di scoprire una fitta rete di cittadini rom che si occupavano di portare individui in Italia con scambio di denaro. Una tratta di schiavi vera e propria, che li vendeva per poi metterli ad un semaforo o ad elemosinare nei marciapiedi. Tutto quello che raccoglievano apparteneva all’organizzazione, loro non percepivano nulla ed erano anche denutriti e abbandonati a se stessi. Anche la compagna di Kostov Todorov è stata arrestata, ma ancora sono tante le persone che sono state già individuate e si trovano ancora in libertà.
Altri tre cittadini bulgari sono stati arrestati, perché ritenuti colpevoli di essere stati complici della tratta di persone e anche di aver maltrattato un loro connazionale.
La testimonianza arriva proprio dall’uomo che è stato ridotto come uno schiavo e che ha anche confessato di essere stato attirato in Italia per lavoro. Invece lo avevano costretto a mendicare negli incroci e doveva dare loro tutto il ricavato, senza poter tenere nulla per sé.