Due campionesse di pattinaggio artistico sono morte ieri, in un incidente stradale, presso il casello di Trento Sud. Le due giovani, Gioia Virginia Casciani, di appena 9 anni, e Ginevra Barra Bajetto, di anni 17, stavano viaggiando in automobile con le loro madri.
Le due cugine, Gioia Virginia e Ginevra Barra Bajetto, erano figlie di sorelle gemelle, tutt’e due erano campionesse di pattinaggio artistico. Così come molte altre volte, anche ieri stavano tornando a casa – dopo una gara a Merano – con le loro mamme. Si trovavano in autostrada all’altezza del casello di Trento Sud, quando l’automobile è andata a sbattere contro un Tir. Per le due ragazze non c’è stato nulla da fare, mentre le loro mamme sono state ricoverate presso l’ospedale di Trento.
A dare la triste notizia è stato il sito “La sentinella – Video del Canavese” che, insieme al racconto, seppur breve, ma sufficiente per destare tristezza, in omaggio alle due giovani campionesse, riporta anche un video ripreso da Junior Ladies e trasmesso da RepTv pochi mesi fa, a marzo, durante la Gara di pattinaggio artistico Fisg al Palavela Eventi che, in collaborazione con l’Ice Club Torino A.s.d, aveva organizzato il Trofeo Nazionale Torino.
Il 25 e 26 marzo, le due giovani si erano confrontate con le atlete di tutta Italia. Nel video, dopo la prestazione delle due giovanissime, una voce annuncia i punteggi, per Ginevra Barra Bajetto: “elementi tecnici: 19.40; componenti del programma: 18.76; detrazioni: una. Ginevra Barra Bajetto ha ottenuto un punteggio nel programma corto di 37.16. L’atleta si trova attualmente in sesta posizione“. Il punteggio della cuginetta di 9 anni, Gioia Virginia Casciani, era il seguente “elementi tecnici: 18.26; componenti del programma: 20.63; detrazioni: zero. Gioia Virginia Casciani ha ottenuto un punteggio nel programma corto di 38.89. L’atleta si trova attualmente in prima posizione“.
La gara è andata avanti, ma il video ha saputo fermare l’emozione di due giovanissime che, con dolcezza e stile, si muovono scivolando nel fondo ghiacciato. Nessuna titubanza, nessuna paura nel loro girare e rigirare, un abbandono totale alla musica che ha saputo coinvolgere quanti le ammiravano.