Iscriviti

Giornate Filateliche Latina 2016: dal 4 al 6 novembre a Borgo Faiti

Dal 4 al 6 novembre il museo Museo Piana delle Orme, di Borgo Faiti, in provincia di Latina, ospiterà una manifestazione che ogni anno riscuote grande interesse: le Giornate Filateliche Latina 2016

Cronaca
Pubblicato il 27 ottobre 2016, alle ore 19:49

Mi piace
5
0
Giornate Filateliche Latina 2016: dal 4 al 6 novembre a Borgo Faiti

Manifestazione di interesse nazionale quella che si svolgerà a Borgo Faiti, in provincia di Latina, al Museo Piana delle Orme, in Strada  Migliara 43,5 n°29. Oramai un punto di riferimento per i collezionisti di francobolli e non solo, dal prossimo 4 novembre e per tre giorni ci sarà un ricco piatto di eventi per quelle che vengono chiamate le “Giornate  Filateliche di Latina“, organizzate dal Circolo Filatelico Tres Tabernae Cisterna di Latina. 

L’evento probabilmente più interessante sarà quello inerente al raduno dei collezionisti di buoni risposta internazionali (o come vengono chiamati in francesce coupon reponse), manifestazione unica del panorama italiano che quest’anno sarà impreziosita dalla presensa del responsabile filatelico di Poste Italiane, il dott. Pietro La Bruna, che cercherà di colloquiare con i presenti sabato 5 novembre dalle ore 15.

Il programma prevede anche la collaborazione del circolo Cicerone di Formia (che festeggia i venti anni di attività) e quello di “San Nilo – Castelli Romani” di Grottaferrata.

Per l’occasione ben cinque gli annulli previsti, (due giorno 4 e tre il giorno 5) che saranno realizzati grazie anche alla collaborazione dei circoli coinvolti, oltre i tre già citati, l’Associazione culturale Pontina di Latina Scalo e l’Associazione Collector Club di Terracina

In ricordo della manifestazione, giunta all’ottava edizione, il coupon che avrà il suo annullo speciale il sabato pomeriggio:

 -Le medaglie italiane del tiro a volo alla recente Olimpiade di Rio (il 5 mattina)

– L’ Anno Santo della Misericordia, con la specifica opera di Visitare i carcerati (il 4 pomeriggio)

– La sonda europea che è andata su marte alla ricerva della vita  (il 5 pomeriggio) 

– Cicerone e la Via Appaia (il 5 mattina) 

Nell’arco delle giornate sarà presente anche un convegno filatelico numismatico, con la partecipazione dell’associazione italiana collezionisti di immaginette sacre e l’associazione italiana di astrofilatelia.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Triolo

Antonio Triolo - Quella che si svolgerà a Borgo Faiti in provincia di Latina è da qualche anno una manifestazione attesissima tra i collezionisti di francobolli, nello specifico si fa notare perché è l' unica che permette ai collezionisti di buoni riposta internazionale di poter esporre i propri pezzi e potersi confrontare tra loro in quella che viene considerata una fascia di "nicchia" ma che ultimamente sta riscuotendo un rinnovato interesse, probabilmente grazie anche a manifestazioni come questa. Ricco comunque il programma che merita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!