Ginevra muore di Covid a 2 anni: un volo dell’Aeronautica Militare l’aveva trasportata d’urgenza a Roma

Ginevra, la bambina di due anni di Crotone trasportata d'urgenza a Roma con un volo dell'Aeronautica Militare che ha trasportato l'ambulanza su cui viaggiava, non ce l'ha fatta. La piccola era in grave insufficienza respiratoria a causa del Covid-19.

Ginevra muore di Covid a 2 anni: un volo dell’Aeronautica Militare l’aveva trasportata d’urgenza a Roma

Nonostante il volo d’urgenza organizzato appositamente per lei tramite l’aereo militare C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, non ce l’ha fatta la bambina di 2 anni, originaria della provincia di Crotone, che a causa della grave insufficienza respiratoria causata dal Covid-19 era stata trasportata a Roma.

Il volo della speranza era avvenuto sabato 29 gennaio, quando l’ambulanza sulla quale viaggiava la giovane paziente era stata trasportata a bordo di un aereo verso la Capitale affinché le sue condizioni fossero monitorate in continuazione durante il volo. La bambina era stata inizialmente ricoverata per Covid-19 all’ospedale di Crotone, ma quando le sue condizioni erano peggiorate era stata trasferita sotto intubazione presso il reparto di rianimazione dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.

L’insufficienza respiratoria causata dal Covid-19 aveva però compromesso i suoi polmoni, ed a causa delle sue gravissime condizioni di salute ne è stato predisposto il trasferimento presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma nel tentativo di salvare la sua giovane vita. Era stata la prefettura di Catanzaro a richiedere il trasporto aereo d’urgenza tramite un mezzo militare, organizzato in seguito al coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc).

Dopo l’atterraggio a Ciampino ed il ricovero nel noto nosocomio della Capitale nella giornata di sabato, le condizioni della bambina sono peggiorate ulteriormente nel corso della notte tra sabato e domenica. Nonostante gli sforzi dei sanitari del reparto di terapia intensiva pediatrica del Bambin Gesù, era già troppo tardi per la piccola Ginevra, che è morta nel corso della notte.

Il Comune di Melissa ha scritto sui canali social ufficiali: “Tutta la comunità melissese esprime la sua vicinanza e il suo profondo cordoglio alla famiglia della piccola Ginevra di 2 anni di Mesoraca, strappata ai suoi cari dal maledetto virus Covid-19. In questo momento difficile e straziante per tutta la comunità mesorachese, giunga l’affetto di tutti noi“.

Continua a leggere su Fidelity News