In Giappone un hotel gestito da robot sempre a vostra disposizione

Sognate un hotel in cui il personale è sempre disponibile al vostro servizio? All´Henn-na hotel, nella prefettura di Nagasaki in Giappone, questo è possibile in quanto l’hotel è gestito da robot sempre a vostra disposizione

In Giappone un hotel gestito da robot sempre a vostra disposizione

Arriva dal Giappone la novità in campo alberghiero dal momento che a luglio aprirà i battenti l’Henn-na Hotel con personale formato quasi interamente da robot . All´Henn-na hotel il personale è sempre a vostra disposizione sia che dobbiate fare check-in, o farvi portare i bagagli in camera, ordinare una bibita al bar, pulire la camera o far lavare i vestiti, ci sarà sempre un androide a vostra disposizione.

Un hotel ultra moderno e all’avanguardia dove la tecnologia domina in ogni ambito ad esempio “sensori ad hoc rilevano il calore del corpo in camera e regolano di conseguenza la temperatura” spiegano i promotori dell’hotel. Per entrare in camera non dovrete far altro che guardare la porta in quanto l´apertura avviene mediante riconoscimento facciale. L´hi-tech la fa da padrone anche nel campo del risparmio energetico infatti l’hotel è completamente illuminato con luci a LED e utilizza pannelli solari. Per tutti gli ospiti verrà messo a disposizione un tablet per comunicare con la reception in ogni momento.

Nonostante tutta questa tecnologia, il costo delle stanze non è proibitivo, circa 67 euro per una doppia e 53 euro per una camera singola. L’ Henn-na viene per questo definito dai promotori come l´hotel low-cost più moderno del settore. Il prezzo delle camere non è però fisso, in alta stagione i clienti potranno partecipare a delle aste per aggiudicarsi le camere disponibili.

Inizialmente ci saranno solo una decina di robot fra il personale, per gestire i clienti delle 72 camere, ma Hideo Sawada, presidente di Huis Ten Bosch, punta in alto e prevede nel futuro di “avere più del 90 percento dei servizi alberghieri gestiti da robot” per realizzare il suo progetto di “albergo più efficiente al mondo“, che potrebbe addirittura portare alla realizzazione di altri “1.000 hotel simili in tutto il mondo“.

Il tema del parco Huis Ten Bosch nella prefettura di Nagasaki, è l´Olanda del diciassettesimo secolo, ci sono copie di vecchi edifici olandesi, in netta opposizione all´alta dose di tecnologia che caratterizza l’hotel. Se avete in programma un viaggio in Giappone e siete incuriositi da questo hotel non vi resta altro da fare che collegarvi al loro sito web e prenotare una camera.

Continua a leggere su Fidelity News