Il legame tra gemelli è un rapporto profondo e affascinante che unisce le vite di due o più persone, e sono molte le testimonianze che dimostrano quanto possa essere forte. Ad unirsi a queste testimonianze c’è oggi la storia di due gemelle americane che sono morte a poche ore di distanza all’età di 90 anni.
La straordinaria vicenda vede protagoniste Martha Dixon e Mary Dickson, che sono morte a 2 ore e 15 minuti di distanza l’una dall’altra il giorno di Natale. Le due erano nate il 26 settembre del 1924 a Bear Springs, nel Tennessee. Martha era una casalinga, mentre Mary ha lavorato per 18 anni nel dipartimento crediti di in un grande magazzino prima di andare in pensione. “Le gemelle avevano un legame unico e speciale. Litigavano, come capita con tutte le sorelle, però si amavano anche come sorelle,” dice Diana Hargis, la figlia di Mary.
Le vite delle due donne erano rese ancora più in simbiotiche dal fatto che avevano sposato due fratelli, Williams Dixon e Thomas E. Dickson, che avevano un cognome diverso perché uno dei due aveva dovuto cambiare lo spelling per entrare nuovamente nel servizio militare. Sia Thomas, sposato con Mary, che William, marito di Martha, sono morti prima delle due donne.
Mary, che è morta nella sua casa di Granite City, nell’Illinois mentre la canzone “Santa Baby” suonava in sottofondo, continuava a chiedere alla figlia Diana se Babbo Natale le avrebbe portato un uomo. La figlia le rispondeva che se fosse stata fortunata, lui gliene avrebbe portato uno per Natale. “Lo ha fatto, in fondo l’ha portata dove è anche mio padre“, ha detto la donna in una intervista a Fox2.
Amy DeConcini, la nipote di Mary, ha detto: “Il fatto che le due gemelle se ne siano andate in quel modo nello stesso giorno a sole due ore di distanza fa pensare che una abbia dovuto fare il primo passo per aiutare l’altra a fare lo stesso.”
Il fatto che se ne siano andate insieme è stato quasi confortante per la nipote, che ha affermato: “Vederle andare via insieme è stato allo stesso tempo straziante e consolatorio.“