Continuano ad arrivare senza sosta anche nella nostra redazione notizie di animali domestici a cui viene tolta la vita o a cui viene ingiustamente fatto del male. A farne le spese sono purtroppo spesso cani e gatti due specie di animali domestici che sono tra le più gettonate tra le persone.
Sono molte le persone che amano gli animali, fortunatamente forse di più di chi cagiona del loro danni, i quali possono costare anche la vita ai poveri animali.Eppure la legge parla chiaro. L‘articolo 544 del Codice di Procedura Penale recita infatti che “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona il decesso di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”.
Non solo attualmente la legge sta introducendo sanzioni ancora più severe, ma di questo certa gente non pare proprio curarsene. Sono tanti i decessi di animali segnalati ogni anno in ogni città italiana, grande o piccola che sia. E la storia del povero gatto Giulio che ci arriva dalla provincia di Rimini, precisamente da Villa Verucchio.
Gattino colpito senza pietà
Quello accaduto a Villa Verucchio, in provincia di Rimini, lascia senza parole. Dopo il caso dei gattini trovati senza vita a Tuscania, in provincia di Viterbo, deceduti per avvelenamento, il caso del povero gatto Giulio adesso è destinato sicuramente a provocare un intenso dibattito all’interno della pubblica opinione.Da quanto appreso un gattino sarebbe stato colpito con colpi di carabina da qualcuno.
L’animale ha riportato vistosi danni tanto che è rimasto cieco. Ad accorgersi di quanto accaduto i volontari di una associazione del posto che hanno soccorso il gattino immediatamente e non sapendo di chi fosse hanno messo un annuncio su Facebook notato poi dalla proprietaria dell’animale che è andato a riprenderlo.Purtroppo Giulio è stato colpito in pieno viso ed è orbo di entrambi gli occhi. I fatti sono accaduti il 18 marzo scorso durante la festa della Fogheraccia, il gattino non era più tornato a casa e per questo la proprietaria era preoccupata che gli fosse successo qualcosa e che non lo avrebbe più rivisto.
Non solo, la donna ha anche affermato come in passato siano spariti altri animali. “Già in passato mi erano spariti dei gatti. Avevo perso le speranze pure con Giulio, quando è apparso un annuncio su Facebook con la sua foto. Sabato sono andata a riprenderlo. Ha perso la vista a entrambi gli occhi perché qualcuno gli ha sparato” – ha detto la proprietaria intervistata dai media locali. Adesso sono in corso indagini per risalire al responsabile che si spera quanto prima venga assicurato alla giustizia.
Le condizioni del gatto nel frattempo sono molto gravi e i resti dei pallini non possono neanche essere asportati. Il micio è in cura con antibiotici e collirio e la speranza è quella che non si creano condizioni batteriologiche che possano mettere in pericolo la vita di Giulio.