Il ministro della cultura francese Fleur Pellerin dichiara di non leggere un libro da ben due anni e si scatena la polemica.
“Non leggo libri da due anni” è questa la frase choc pronunciata dal Ministro della Cultura francese che, vista la carica ricoperta dalla donna, stanno facendo infuriare la polemica in tutta la Francia. “Ammetto senza alcun problema che non ho tempo di leggere da due anni” ha dichiarato il ministro Pellerin “Leggo molte note di lavoro, lanci d’agenzia e testi di leggi. Ma non leggo molto altro”.
Parole particolarmente forti sulla bocca di un Ministro della cultura e che non hanno mancato di fare il giro del mondo su tutti i maggiori social network esistenti.
Ad aggravare la situazione già imbarazzante della Pellerin il fatto che la donna abbia ammesso di non conoscere il lavoro di Patrick Modiano, lo scrittore francese che ha recentemente vinto il Nobel di Letteratura e che molti considerano il vero erede di Prust. Insomma, un personaggio di grande spicco nel panorama culturale francese e che il Ministro della Cultura ha ammesso di non conoscere.
Durante un’intervista, infatti, il Ministro della cultura non ha saputo rispondere alla domanda della giornalista su quale fosse il suo romanzo preferito di Modiano. La donna non conosceva neanche il nome dell’ultimo romanzo dello scrittore.
Una vicenda che sta facendo molto scalpore non soltanto in Francia e tra gli elettori della stessa Pellerin, ma che sta facendo discutere in tutto il mondo. un’ammissione molto particolare la sua che di certo va apprezzata per la sincerità ma che non può passare inosservati visto che stiamo parlando del Ministro della cultura per cui appare scontato che in merito a fatti ed eventi culturali dovrebbe essere la massima esperta, quanto meno per tutto ciò che riguarda il suo paese.
La polemica intanto va avanti e non si placa e la Ministra si trova in questo momento al centro di una vera e propria bufera mediatica.