Florida, 2 morti e 150 feriti durante un’esplosione in carcere

Una feroce esplosione si è verificata in una prigione della Florida, causando 2 morti e 150 feriti. Al momento dell'incidente 600 detenuti erano in carcere. Crollata anche buona parte della struttura

Florida, 2 morti e 150 feriti durante un’esplosione in carcere

Una fortissima esplosione, accaduta in un carcere della Florida, ha provocato la morte di 2 detenuti e ne ha ferito 150. Anche una parte dell’edificio è crollato, e sono già state messe  in atto le operazioni per evacuare la struttura. Nel carcere di Escambia County Central Booking and Detention Center si trovavano al momento dell’esplosione circa 600 detenuti, ma anche alcuni dipendenti del penitenziario risultano feriti. A provocare la forte esplosione pare sia stata una fuga di gas avvenuta durante la notte tra mercoledì e giovedì; è stata avvertita nel raggio di 4 chilometri.

I 600 prigionieri sono stati trasferiti in altre carceri delle zone vicine, ad Escambia County e a Santa Rosa County, e adesso sono partite le indagini per verificare la causa della fuga di gas. Secondo la portavoce della Contea, Kathleen Castro, non sono ancora in grado di capire cosa possa avere provocato la fuga di gas, poiché la prigione non versava in cattive condizioni. Anche se negli ultimi tempi vi erano stati allagamenti nella zona, la prigione non aveva subito alcun danno, e non si era neanche allagata. Gli allagamenti che ultimamente hanno colpito la Florida potrebbero invece far cadere la parte restante dell’edificio, causando ulteriori danni.

In effetti, le forti piogge che nelle ultime settimane sono cadute in Florida hanno devastato molte zone, costringendo il governatore a dichiarare lo stato di emergenza. Grandine, tempesta e forti tornadi hanno caratterizzato diverse cittadine della zona sud orientale degli Stati Uniti, provocando seri danni alle abitazioni e a diversi edifici pubblici. La prigione di Escambia County Central Booking and Detention Center, anche se non si era allagata, aveva ricevuto nei giorni scorsi ben 25 centimetri di pioggia, concentrata proprio in quella zona, e aveva impedito le normali attività di controllo da parte dei funzionari addetti alla manutenzione.

Anche adesso non sarà facile ripulire l’area dall’esplosione, e si dovrà sicuramente aspettare che calino le acque per effettuare le opportune opere di risanamento. L’esplosione, che ha causato molta paura in tutta l’area circostante, sarà un’episodio difficile da dimenticare. Due persone hanno ingiustamente trovato la morte e il numero di feriti è davvero molto elevato.

Continua a leggere su Fidelity News