Fiamme sulla superstrada: paura per gli alunni di una scuola

Gli alunni di una scuola media di Firenze viaggiavano nel pullman che li portava in gita, sulla Firenze-Pisa-Livorno. Improvvisamente odore di fumo: il pullman stava prendendo fuoco

Fiamme sulla superstrada: paura per gli alunni di una scuola

Fiamme sulle superstrada Firenze-Pisa-Livorno: per le classi IC e ID della Scuola Media Poliziano di Firenze, il ricordo di questa gita popolerà per lungo tempo i loro incubi. I ragazzi erano sul pullman che li portava in gita alla Certosa Calci, quando improvvisamente ha preso fuoco all’altezza dell’uscita di Empoli Centro in direzione mare. Fortunatamente tutti gli alunni e gli insegnanti sono riusciti ad uscire in tempo dal pullman e sono illesi. Solo quattro di essi sono stati portati all’Ospedale di Empoli per una leggera intossicazione.

I ragazzi e le insegnanti avevano cominciato ad avvertire odore di fumo già da alcuni chilometri e l’autista cercava una piazzola per verificare la situazione. Improvvisamente, però, si sono sprigionate le fiamme. Molti automobilisti hanno potuto assistere e, suonando il clacson hanno fatto si che l’autista si fermasse immediatamente, in modo tale che tutti gli occupanti scendessero a terra e si potessero allontanare. Sul posto, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale che hanno provveduto ad evacuare i passeggeri e a spegnere le fiamme.

Secondo le recenti ricostruzioni, le fiamme si sarebbero sprigionate da uno pneumatico danneggiato. La superstrada è poi rimasta chiusa da Montelupo in direzione mare fino alla tarda mattinata, con gravi ripercussioni sul traffico; lunghissime code di più di un chilometro anche dopo le 12.30 fra le uscite di Montelupo ed Empoli Est. I ragazzi sono stati portati nella sede della Polizia Stradale di Santa Maria in attesa dei genitori che venissero a prenderli, comprensibilmente provati dalla brutta avventura.

L’incidente non ha avuto conseguenze sui giovani passeggeri che, a parte un grosso spavento, possono raccontare la loro brutta avventura senza conseguenze drammatiche.

Continua a leggere su Fidelity News